Nell’impianto del Tav Cascata delle Marmore di Acquasparta si è conclusa la seconda prova del Campionato regionale d’inverno specialità Fossa Olimpica. Lo stand gestito e guidato dal Presidente Ferdinando Donati è uno dei “santuari” per Tiro a Volo umbro e nazionale, covo di campioni affermati e fucina di giovani promesse. Basti ricordare che recentemente il Team Cascata delle Marmore ha conquistato il tricolore a squadre nella specialità Fossa Olimpica (13° titolo italiano societario), il titolo italiano individuale nella specialità Skeet con Roberto Bianchi e che si è fatta valere, sfiorando il podio, nell’ultima Coppa dei Campioni che si è svolta a Lonato del Garda. Nutrita come al solito la partecipazione con ben 145 tiratori a battagliare in pedana. Sono numeri che fanno capire la salute del Tiro a Volo umbro considerato che in Toscana, alla 1° prova che si è svolta a Pisa, c’erano meno iscritti nonostante un bacino di utenza maggiore.
In classifica generale svettava per la seconda volta consecutiva Giovanni Pierpaoli del Tav Umbriaverde che, a parità di piattelli colpiti (48/50), relegava il compagno di squadra Marcello Tittarelli al secondo posto. Terzo Alberto Bartoli, perugino delle Fiamme Azzurre, con 47 su 50. Poi, con 46 su 50, Luciano Grilli, Sergio Pantalla, Claudio Sciurpa, Gioiello Micio, Francesco Piacentini, Antonello Grisci e Stefano Terrosi a chiudere le prime dieci posizioni.
Al barrage finale per il Trofeo del Presidente si guadagnavano il posto, assenti le “Eccellenze”, solo cinque tiratori: Claudio Sciurpa (1° Cat. – Tav Trasimeno), Sergio Pantalla (3° Cat. – Tav Cascata delle Marmore), Gioiello Micio – (2° Cat. – Tav Trasimeno), Marino Cipriani (2° Cat. – Tav Trasimeno) e Domenico Fioravanti (2° Cat. – Tav Cascata delle Marmore). Con 22 piattelli colpiti su 25 e’ stato proprio Domenico Fioravanti a trionfare. L’atleta di casa ha stretto i denti a causa delle condizioni di scarsa visibilità e ha messo in riga tutti gli altri concorrenti. Alla premiazione sono intervenuti, con il Presidente Donati, i coordinatori del settore arbitrale Mario Massaccesi e Mauro Labella.
Nella classifica a squadre la “Cenerentola” Tav Trasimeno (272/300) ha sfiorato l’impresa cedendo il primo posto al Tav Cascata delle Marmore (274/300) solo all’ultima serie grazie alla rimonta effettuata da uno strepitoso Sergio Pantalla che chiudeva la propria seconda serie con zero penalità. Terza piazza per il Tav Foligno (271/300) ad un solo piattello dalla seconda classificata. L’appuntamento con la terza prova del Campionato regionale d’inverno è fissato per il 16-17 e 18 gennaio sulle pedane del Tav Club Olimpico di Foligno.
Commenta per primo