Mercoledì 10 febbraio Giorno del Ricordo dalle 09.30 online con studenti

Mercoledì 10 febbraio Giorno del Ricordo dalle 09.30 online con studenti

Mercoledì 10 febbraio Giorno del Ricordo dalle 09.30 online con studenti

Mercoledì 10 febbraio il Giorno del Ricordo A partire dalle ore 09.30 un appuntamento online con gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta per approfondire cause e conseguenze della tragedia delle foibe

  • Il Comune di Marsciano promuove, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta

un appuntamento online con gli studenti in occasione della ricorrenza, il 10 febbraio, del Giorno del Ricordo, commemorazione nazionale per non dimenticare tutti i martiri delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

  • Istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004

questa giornata ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che nel secondo dopoguerra ha coinvolto tanti italiani, istriani, fiumani e dalmati costretti all’esodo dalle loro terre.

A partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943 e fino al 1947 nei territori dell’Istria e della Dalmazia migliaia di italiani furono perseguitati dalle milizie del maresciallo Tito. Costretti a lasciare le loro case, molti furono fucilati e gettati in delle ampie voragini carsiche chiamate foibe. A tutt’oggi non si hanno cifre ufficiali sui morti causati da questa tragedia.
  • L’incontro online, finalizzato ad approfondire questa tragica pagina della storia europea

è in programma sulla web tv Vivere Marsciano Live (pagina facebook Vivere Marsciano) mercoledì 10 febbraio a partire dalle 09.30 e coinvolgerà, in due diversi momenti, sia gli studenti delle scuole medie che delle scuole superiori, tutti attualmente impegnati nella didattica a distanza. Interverranno il sindaco Francesca Mele, il vicesindaco Andrea Pilati e il professor Paolo Anelli della Società di studi fiumani.

  • Nel corso della mattina sarà apposta anche una corona commemorativa presso la rotonda di largo Vittime delle Foibe, nella zona degli impianti sportivi del capoluogo.

Nei prossimi giorni, inoltre, il Comune provvederà a modificare l’intitolazione del largo da “Vittime delle Foibe” a “Martiri delle Foibe”, in coerenza, tra l’altro, anche con quanto stabilito a suo tempo nella delibera del Consiglio comunale risalente al 2006 in cui si dava mandato all’amministrazione di provvedere all’intitolazione di una via o piazza per commemorare questa tragedia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*