Marsciano, tre appuntamenti per riflettere sulla lettura

 
Chiama o scrivi in redazione


Marsciano, tre appuntamenti per riflettere sulla lettura. A partire dal 4 giugno, promossi dal gruppo "Le vie dorate e gli orti"

Marsciano, tre appuntamenti per riflettere sulla lettura

Gli appuntamenti sono in piazzetta San Giovanni a Marsciano alle ore 18.00 Dopo gli incontri del Maggio dei Libri, piazzetta San Giovanni a Marsciano sarà teatro di tre nuovi appuntamenti dedicati alla lettura, ed in particolare al suo valore formativo, anche da un punto di vista logopedistico, e a come la pratica di leggere viene sostenuta e promossa nell’attuale contesto socioculturale.

Il ciclo di incontri, dal titolo “Pronti per leggere insieme”, è in programma venerdì 4, 11 e 18 giugno alle ore 18.00, ed è promosso dal gruppo culturale “Le vie dorate e gli orti” di Castello delle Forme, con il patrocinio del Comune di Marsciano e in collaborazione con le associazioni Amici del Castello e Circolo Anspi di Castello delle Forme.

LEGGI ANCHE – Comune Marsciano; Incontro di approfondimento sul Ddl Zan

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:
Venerdì 4 giugno, ore 18.00 – Piazzetta San Giovanni La lettura nelle istituzioni – scuola – famiglia L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Francesca Mele cui seguiranno gli interventi dell’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano, Dora Giannoni, dei dirigenti scolastici del 1° e 2° Circolo didattico di Marsciano, Mariangela Severi ed Elvira Baldini, e della responsabile sezione biblioteche e archivi storici della Regione Umbria, Olimpia Bartolucci.

Le insegnati della scuola dell’infanzia e primaria racconteranno l’esperienza della lettura in classe e come questa attività deve poter proseguire in famiglia.

Venerdì 11 giugno, ore 18.00 – Piazzetta San Giovanni Leggiamoci una storia Incontro con il logopedista Mimmo Foiano che tratterà l’esperienza dialogica in primissima infanzia per accompagnare lo sviluppo del linguaggio.

Venerdì 18 giugno, ore 18.00 – Piazzetta San Giovanni La lettura… di chi scrive Incontro con la scrittrice Antonella Fornetti. Interverrà il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati sul ruolo della biblioteca comunale nel favorire la pratica della lettura non solo in età scolare.

Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid, è obbligatoria la prenotazione contattando i seguenti recapiti: 3357854625 – 3774840098 – info@leviedorate.org. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la sala Aldo Capitini in Municipio.


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*