Cimiteri, continua l’attenzione dell’Amministrazione comunale

Continua l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Todi verso i 18 cimiteri comunali, 2 cittadini e 16 frazionali.

Le retrocessioni, ovvero cittadini che avevano acquistato loculi, o realizzato cappelline acquistando l’area e deciso poi di ridarle in dietro, erano ferme dal 2010. Ora si è dato risposta a tutte le richieste di retrocessione fino a fine 2013, rispondendo alla doppia esigenza di chi doveva essere saldato dal Comune, mai così importante e doveroso farlo considerando il periodo di crisi che stiamo vivendo, e alle richieste di loculi, anche di emergenza, a cui si è potuto rispondere grazie a questa operazione. Al momento del nostro insediamento tutto ci saremmo aspettati meno di trovare, anche in questo caso, una situazione così compromessa.

Interventi sono stati fatti soprattutto al Cimitero Nuovo urbano, tra i quali la bitumatura del parcheggio, la messa in sicurezza della casa del custode che si trova all’ingresso, e la messa in sicurezza dei 3 padiglioni loculi più rovinati.

In questi giorni al cimitero di Pantalla è stato sistemato lo spazio adiacente al parcheggio per rendere anche questa area fruibile alle auto. Sistemata la strada comunale di accesso al cimitero di Camerata e di Pesciano. Sistemati i viali interni del cimitero di Pontecuti-Canonica. Questi ultimi cinque interventi sono stati effettuati dal personale del Servizio Manutenzioni, a cui va il plauso per il lavoro svolto.

Nella zona adiacente al Cimitero Vecchio sono stati impiantati 170 olmi.

Su tutti i 18 cimiteri è stata ricaricata la ghiaia nei vialetti interni. Rimossi completamente tutti i materiali inerti, scarti da cantiere, uno sgradevole malcostume, come quello di chi lascia i rifiuti davanti all’ingresso dei cimiteri a cui si è posto un argine portando la differenziata all’interno e togliendo i cassonetti che si trovavano all’esterno.

A breve, al Cimitero Nuovo urbano, partiranno i lavori di rifacimento delle fognature, e al cimitero di Pontecuti-Canonica quelli di costruzione di nuovi loculi e ristrutturazione della Chiesa.

Stiamo lavorando al nuovo regolamento di polizia mortuaria, che sta per arrivare alla fine del suo iter per l’approvazione.

Sappiamo che su questo fronte ce ancora molto da fare per risolvere tutte le criticità e rispondere a tutte richieste.

L’Amministrazione comunale augura a tutta la cittadinanza sereni giorni per le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti.
cimiteri to

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*