“Il nostro campionato, quello vero, inizia contro il San Donato Tavarnelle. Potrà sembrare assurdo, visto che siamo all’ultima di andata, ma da domani è vietato sbagliare”. Luca Grilli carica la vigilia di una sfida che per il Villabiagio ha il sapore di un autentico spareggio salvezza. Se il campionato finisse oggi i rossoblù, ai playout, sfiderebbero proprio il San Donato che precede il Villabiagio di 7 lunghezze in classifica. Si gioca sul neutro di Colle Val d’Elsa con i rossoblù a caccia della prima vittoria fuori casa. “Fare risultato pieno in questa partita – continua il tecnico – avrebbe un valore incredibile. Sarebbero 6 punti, non 3. Ridurremmo il distacco da una rivale diretta e, sul piano del morale, sarebbe un’iniezione di fiducia senza paragoni. L’ho detto anche ai ragazzi: “Battiamo il San Donato e martedì, alla ripresa, vi sembrerà di volare”.
Per l’occasione Grilli dovrà fare a meno di Baronci, infortunato e non convocato. Vergaini e Pinazza non sono al meglio ma dovrebbero stringere i denti. “Indipendentemente da chi scenderà in campo – precisa il tecnico – pretendo il massimo impegno. D’ora in poi non si può più sbagliare. Questa squadra ha cambiato diversi giocatori e dunque ho dato a tutti un certo tempo di rodaggio ma adesso si comincia a fare sul serio”. Un concetto ribadito anche dal presidente Piero Vicaroni che ha seguito gli allenamenti della squadra da vicino durante la sosta natalizia.
Un concetto che i giocatori sembrano però aver assimilato tanto da chiedere loro stessi di allenarsi anche il giorno di capodanno. “Ed è stata una piacevole sorpresa – chiosa Grilli -. Giovedì pomeriggio abbiamo esentato il magazziniere e lo staff in un giorno di festa, ma ci siamo ritrovati in campo per una sgambatura. Del resto la gara di domani è troppo importante”. Nelle fila del San Donato due giocatori che hanno militato in Umbria: l’ex attaccante del Castel Rigone Marco Agostinelli, 7 gol per lui finora, e il centrocampista Giacomo Francesconi, ex Voluntas Spoleto ed Orvietana, in avvio di stagione al Trestina.
Nella foto, alle spalle di Federico Comini, da sinistra il vice allenatore Michele Scapicchi, il dg Marco Persichetti, il fisioterapista Davide De Matteo e, in piedi, il tecnico Luca Grilli
Commenta per primo