Todi, viabilità, Regione stanzia 210mila euro per strade

 
Chiama o scrivi in redazione


Todi, buoni acquisto per le famiglie in difficoltà, entro 15 dicembre
Todi

Todi, viabilità, Regione stanzia 210mila euro per strade
Pontenaia, Vasciano, Montenero, Pantalla, Quadro e Montesanto le aree interessate

Diversi tratti della rete stradale regionale e provinciale ricadenti nel territorio comunale di Todi saranno presto oggetto di interventi di manutenzione straordinaria grazie alle risorse recentemente assegnate dalla Regione Umbria alle Province di Perugia e Terni per affrontare le criticità maggiori della viabilità regionale e provinciale.

Sul territorio comunale sono previsti interventi per oltre 210.000 euro che riguarderanno le zone di Pontenaia, Vasciano, Montenero, Pantalla,  Quadro e Montesanto.

Partendo dalle strade regionali, per quanto riguarda la manutenzione dei piani viabili ci sono 90.000 euro per la S.R. 79 Bis Orvietana. Quanto alle provinciali sono stati stanziati 101.500 euro per la S.P. 379 di Montenero e 20.000 euro per la S.P. 383 di Pantalla.

Le risorse sono già state assegnate ed i lavori dovrebbero partire tra la primavera e l’estate. Le priorità sono state stabilite dalle due Province insieme agli uffici della Regione basandosi anche sulle richieste dell’Amministrazione comunale di Todi, che ha più volte segnalato la pericolosità delle strade oggetto degli interventi. I lavori riguarderanno la manutenzione straordinaria a causa del cattivo stato dell’asfalto, delle barriere, della segnaletica e delle aree vicine alle strade.

Scheda: viabilità

Sul fronte della viabilità, nel corso del 2015 sono stati effettuati interventi su vari tratti della rete stradale regionale e provinciale del territorio comunale di Todi. I lavori sono stati appaltati dalla Provincia di Perugia e finanziati dalla Regione Umbria.

Strade regionali e provinciali

Gli interventi di ripristino della pavimentazione hanno interessato diversi tratti stradali: la S.R. 397 di Montemolino (100 metri lineari); la S.R. 79 bis Orvietana (1.270 metri lineari) e la S.P. 383 di Pantalla (1.580 metri lineari).

Progetti. La S.R. 79 bis Orvietana sarà presto riqualificata nella zona compresa tra Porta Romana e il Tempio della Consolazione (Circonvallazione Est di Todi). Il progetto, per complessivi 300.000 euro (195.000 assegnati dalla Regione Umbria e 105.000 cofinanziati dal Comune di Todi), è stato inserito nel piano regionale delle opere sulle infrastrutture viarie tra gli interventi ammessi ai finanziamenti del bando regionale per la riqualificazione della rete viaria e di trasporto dell’Umbria, relativo al Piano di settore 2014 della legge regionale 46 del 1997.

Strade comunali

Durante il 2015 sono stati effettuati ulteriori interventi sulle strade comunali di Todi. Cerquette. Completati i lavori di bitumatura, impermeabilizzazione e rifacimento della segnaletica orizzontale sull’intero tratto stradale che dal viale della Consolazione conduce fino ai giardini Oberdan. Interventi finanziati dalla Regione Umbria e da risorse aggiuntive del Comune di Todi.

Tevermorto. In corso i lavori di rifacimento della strada comunale del Tevermorto (loc. Ponterio). Lavori finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito degli interventi post-alluvione del novembre 2012.

Pian di San Martino. Ultimati gli interventi sulla viabilità nei due tratti delle strade comunali di “Case Baiate” e “Case Conte” a Pian di San Martino. Lavori finanziati dalla Regione Umbria su progettazione del Servizio Opere Pubbliche del Comune di Todi. Romazzano. Completato il primo stralcio dei lavori di manutenzione sulla strada di Romazzano nel tratto che dalla S.P. 380 permette di arrivare alla frazione tuderte. Affidati i lavori del secondo stralcio per il completamento dell’intervento.


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*