Todi promuove lo sport: la mappa degli investimenti sugli impianti sportivi

Il quadro degli interventi realizzati, le opere in corso ed i nuovi lavori in programma

Todi promuove lo sport: la mappa degli investimenti sugli impianti sportivi. Ammontano ad oltre 800.000 euro le risorse impiegate in investimenti sugli impianti sportivi di Todi dall’inizio del mandato Rossini ad oggi tra interventi effettuati, opere in corso ed in programma per la riqualificazione, manutenzione e l’adeguamento funzionale delle infrastrutture presenti sul territorio comunale. Investimenti che vanno anche nella direzione di innalzare i livelli di sicurezza degli impianti sportivi cittadini, renderli accoglienti e sempre più aderenti alle esigenze delle società e delle associazioni sportive che li utilizzano.

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto nel mese di agosto, sono in partenza i lavori di riqualificazione dello stadio comunale “Franco Martelli” a Pontenaia, per un investimento di 187.000 euro (100.000 di cofinanziamento comunale ed 87.000 provenienti da un contributo della Regione Umbria assegnato al Comune di Todi nell’ambito del programma attuativo d’intervento per l’impiantistica sportiva). I lavori, attesi da tanti anni, riguarderanno interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata, l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire l’accessibilità alle persone con disabilità ed opere di adeguamento normativo degli impianti e dei locali a servizio dell’area sportiva (spogliatoi, centrale termica, infermeria, servizi igienici).
Al Palazzetto dello Sport “Mario Angelo Coarelli” sono stati recentemente eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, finanziati con fondi comunali per 18.000 euro, per la pulitura e lucidatura del parquet ed una nuova tracciatura dei campi da gioco di basket, pallavolo e calcetto. È stato inoltre completato l’iter per il rinnovo del Cpi (Certificato di Prevenzione Incendi) con lavori per circa 30.000 euro.

Grazie ad un intervento di circa 50.000 euro finanziato con fondi comunali, a Pantalla è stato potenziato l’impianto all’interno del complesso sportivo di Sant’Amanzio, ora dotato di un nuovo campo polivalente da calcetto e da tennis in erba sintetica. Sulla nuova struttura, idonea ad ospitare attività sportive multidisciplinari, sono stati eseguiti vari lavori di riqualificazione, tra i quali il muro di contenimento parallelo agli spogliatoi, una nuova recinzione perimetrale con rete metallica plastificata su pali in ferro, una rete parapalloni ed un sistema di regimazione delle acque. Dal mese di luglio, inoltre, due nuovi defibrillatori sono al servizio del campo sportivo polivalente e della palestra delle scuola elementare e della scuola media della frazione tuderte. I nuovi dispositivi sono stati acquistati grazie all’iniziativa “Mettici il cuore” frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato della zona. Sono stati finanziati corsi per gli operatori laici per l’utilizzo dei defibrillatori svolti dai formatori della Croce Rossa di Todi.

Alla piscina comunale di Pontenaia nel settembre 2014 sono stati completati lavori per 200.000 euro finalizzati all’adeguamento normativo dell’impianto natatorio. Sulla pista di atletica di Pontenaia, nel 2015 sono stati inoltre eseguiti lavori di manutenzione per circa 5.000 euro per la riparazione di alcuni avvallamenti del manto.

A Ponterio sono stati aggiudicati i lavori, per 295.000 euro finanziati con fondi del Contratto di Quartiere di Ponterio, finalizzati alla realizzazione di un’area verde attrezzata al Vocabolo Bodoglie dotata di una nuova pista ciclabile, un campo da calcetto e degli spazi con giochi per bambini.

Agli 835.000 euro si aggiunge l’investimento per la nuova palestra di Ponterio, dove è in partenza il cantiere vicino alla scuola elementare. Un investimento di 870.000 euro finanziato con le risorse previste dal Contratto di Quartiere 2, grazie al quale la nuova struttura sarà a disposizione per le attività degli alunni e delle associazioni sportive presenti sul territorio.
Nei prossimi mesi sarà realizzata una nuova struttura di accoglienza a servizio della pista di ruzzolone a Pontenaia per circa 50.000 euro, già stanziati. “La vita di una città è fatta di tanti aspetti diversi che si incrociano e lo sport – commenta il Sindaco Rossini – è una dimensione essenziale, soprattutto per le nuove generazioni. Abbiamo investito risorse importanti in interventi attesi da tanto tempo. Una vicinanza concreta al mondo dello sport ed alle associazioni, a cui teniamo molto”.

IMPIANTO INTERVENTI INVESTIMENTO STATO
Stadio Comunale

“Franco Martelli”

(Loc. Pontenaia – Vasciano)

Riqualificazione e manutenzione straordinaria gradinata, abbattimento barriere architettoniche,  adeguamento normativo impianti e locali di servizio (spogliatoi, centrale termica, infermeria, servizi igienici) 187.000 euro Appalto aggiudicato

ad agosto 2016

Piscina comunale

(Loc. Pontenaia – Vasciano)

Adeguamento impianti 200.000 euro Completati

a settembre 2014

Palasport

“Mario Angelo

Coarelli“

(Loc. Pontenaia – Vasciano)

Manutenzione parquet e nuova tracciatura  campi da gioco (basket, pallavolo, calcetto)

 

 

18.000 euro Completati

ad agosto 2016

Palasport

“Mario Angelo

Coarelli“

Rinnovo del Cpi 30.000 euro Iter completato
Campo polivalente Pantalla

(Complesso sportivo di Sant’Amanzio)

 

Nuovo campo da calcetto e da tennis in erba sintetica.

Realizzazione muro di contenimento parallelo agli spogliatoi, nuova recinzione perimetrale, nuovo sistema di regimazione delle acque

50.000 euro Completati

a marzo 2016

Ponterio

(Voc. Bodoglie)

Realizzazione area verde attrezzata con pista ciclabile, campo da calcetto e spazi giochi per bambini 295.000 euro Lavori aggiudicati
Pista atletica

(Loc. Pontenaia – Vasciano)

Riparazione avvallamenti manto 5.000 euro Completati nel 2015
Pista ruzzolone

(Loc. Pontenaia – Vasciano)

Nuova struttura di accoglienza a servizio dell’impianto 50.000 euro Progetto in fase di elaborazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
9 + 30 =