Todi Festival 2024: Annunciato il Programma Completo
Il programma della XXXVIII edizione del Todi Festival è stato presentato oggi presso la Sala del Consiglio Comunale. L’evento, che si svolgerà dal 24 agosto al 1° settembre 2024, è uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in tutta Italia.
Per il nono anno consecutivo, il Festival è diretto da Eugenio Guarducci e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi. Il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha sottolineato il valore del Festival, evidenziando come la città sia al centro di un dinamismo sociale e culturale rinnovato, valorizzando la sua attrattività turistica e economica.
Il Festival continua a proporre novità e freschezza, presentando opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali. Ogni giorno saranno offerti spettacoli diversi senza repliche, in un mix di teatro, musica, arte contemporanea e letteratura.
Il Direttore Artistico Eugenio Guarducci ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro creativo svolto per costruire il Festival, considerandolo un sano esercizio creativo che arricchisce il suo percorso imprenditoriale.
Il manifesto di quest’anno è stato creato dall’artista Mark di Suvero. Di Suvero ha scelto un’opera che fa parte di una serie di litografie, sottolineando l’accessibilità dell’arte a tutti. La presenza dell’artista è frutto della collaborazione con il Comune di Todi e la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Elisa Veschini, Presidente della Fondazione, ha espresso l’importanza di questa collaborazione, che contribuirà a elevare il prestigio del Festival a livello globale.
Una mostra personale di Mark di Suvero sarà allestita nella Sala delle Pietre e inaugurata il 24 agosto. Marco Tonelli, Curatore della Mostra, ha evidenziato l’importanza dell’artista nel panorama della scultura post-industriale.
Il Main Stage del Teatro Comunale di Todi ospiterà vari spettacoli. Il 24 agosto sarà inaugurato con il debutto nazionale di “Non si fa così” di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante Della Rovere. Il 25 agosto sarà la volta di “Cuore puro”, tratto da un racconto di Roberto Saviano. Il 26 agosto vedrà il debutto di “Corpo vuoto” con Vanessa Gravina e Laura Lattuada. Il 28 agosto sarà rappresentato “Faccia di cucchiaio” di Lee Hall, mentre il 29 agosto sarà dedicato a “Parigi” con Jacopo Veneziani. Il 31 agosto sarà la volta di “Coppelia. Un ballet mécanique” e la chiusura, il 1° settembre, sarà affidata al cantautore Ron.
Il Teatro Nido dell’Aquila ospiterà la rassegna Todi Off #8, dedicata al teatro di ricerca, con spettacoli e incontri di formazione dal 25 al 31 agosto. Il tema di quest’anno sarà “Rotte nazionali”, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, per facilitare la partecipazione di compagnie teatrali.
Tra gli appuntamenti del Festival, si segnala anche la rassegna Around Todi, con concerti, lezioni magistrali e incontri con autori. Il 31 agosto si terrà il concerto “Giovani bacchette all’esordio”, parte del corso di direzione d’orchestra tenuto da Fabrizio Dorsi. Il 1° settembre all’Arena Palazzo Francisci si svolgerà “Senza corpo ferire”, una performance in collaborazione con il Centro DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare.
Gli Incontri con l’Autore vedranno protagonisti autori come Alessandro Giuli, Vinicio Marchioni e Antonio Funiciello. Tra le mostre d’arte, si segnala “Human and Humanity” del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat, dal 24 agosto al 1° settembre presso i Portici Comunali.
Il Todi Festival 2024 è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il contributo di diverse istituzioni e sponsor locali. Gli spettacoli del Main Stage e della rassegna Todi Off sono acquistabili sul sito ufficiale del Festival.
Per ulteriori dettagli sul programma e gli eventi, è possibile visitare il sito www.todifestival.it e seguire i profili social ufficiali.
Commenta per primo