A Todi un’estate a suon di musica, continuano gli appuntamenti di Aspettando il Festival

Un'estate fuori dal Comune” e dei “Concerti d’estate”

A Todi un’estate a suon di musica, continuano gli appuntamenti di “Aspettando il Festival. Dopo il successo del concerto del chitarrista jazz Franco Cerri del 28 luglio in Piazza del Popolo, continuano gli appuntamenti della rassegna “Aspettando il Festival. A Todi. Un’estate fuori dal Comune 2016”, organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Suoni dal Legno” e l’Associazione Cosmopoli. Nel mese di agosto si conclude anche la rassegna “Concerti d’estate 2016” organizzata dalla Scuola Comunale di Musica e della Marte Associazione onlus.

Il programma dei concerti, tutti ad ingresso libero, di “Aspettando il Festival. A Todi. Un’estate fuori dal Comune 2016” prevede per giovedì 4 agosto, alle 21.30 in Piazza del Popolo, l’esibizione del quartetto Changes con un repertorio di musica jazz e standard jazz.

Nell’ambito della rassegna “Concerti d’estate 2016”, domenica 7 agosto alle ore 21 nella Sala delle Bandiere di Palazzo Landi-Corradi (o del Vignola), si terrà il concerto finale degli allievi del XII Corso di pianoforte e musica da camera tenuto dal Maestro Stefano Giardino e del III Corso di canto tenuto dal Maestro Laura Toppetti.

Gli appuntamenti di “Aspettando il Festival” riprendono giovedì 11 agosto, alle ore 21 all’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, con le note evocative e magiche della chitarra classica di Agatino Scuderi, che con la sua Giussani proporrà un recital con musiche di Agustín Barrios e Alberto Ginastera. Allievo di Alirio Diaz, quest’ultimo allievo, a sua volta, di Andrés Segovia, Agatino Scuderi è professore titolare della cattedra di chitarra classica all’Istituto Superiore di Studi musicali per l’alta formazione artistico musicale (A.F.A.M.) Vincenzo Bellini di Catania. La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi da solista, e con  orchestra, nelle capitali e città più importanti del mondo in sale e teatri famosi quali il Carnegie Hall di New York ed il palazzo della chitarra di Tokyo.

Ultimo appuntamento della rassegna è per domenica 14 agosto, dalle ore 21, tra le vie e le piazze del centro storico (Piazza del Popolo, Via Mazzini, Piazza Garibaldi e Corso Cavour) con una serata all’insegna del jazz, funk e latin con “Gli Sbandati” Marching Band.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*