Tanti appuntamenti per il “Maggio dei libri” a Marsciano

 
Chiama o scrivi in redazione


Torna il Maggio dei libri con tanti appuntamenti dedicati a lettori più e meno giovani e promossi dal Comune di Marsciano, con la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, e in collaborazione con il Teatro Laboratorio Isola di Confine, Breakfast Club Teatro e la Scuola di Musica Fabrizio De André.

Molti, in particolare, gli appuntamenti dedicati ai piccolissimi con il ciclo di incontri delle “Letture marmocchie e piccole orchestre”, letture animate e musica per i bambini da 0 a 36 mesi. L’attività ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica e la lettura ad alta voce in maniera giocosa e non occasionale fin dai primi mesi di vita e di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta. Gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale i giorni 5, 11 e 18 maggio alle ore 17.00 ed è richiesta la prenotazione telefonando allo 075 8742906 o inviando una mail a biblioteca@comune.marsciano.pg.it. Durante gli incontri è richiesta la presenza di un adulto responsabile del bambino (genitori, nonni, educatori) che lo accompagni durante l’esperienza.

Tutti i mercoledì di maggio, alle ore 10 in biblioteca, si svolgerà anche il ciclo di incontri con le “Letture ad alta voce” a cura del gruppo “Libero pensiero” e dedicato ai pazienti del Centro di salute mentale. Inoltre mercoledì 13 maggio alle ore 15.00, sempre in biblioteca, è in programma un laboratorio di lettura per la comunicazione aumentativa e alternativa dedicato ai bambini con disturbi dello spettro autistico del centro psicoeducativo “L’Aquilone”. Gli stessi bambini del Centro “L’Aquilone” prenderanno parte, insieme alle scuole dell’infanzia, elementari e medie della Media Valle del Tevere, alle attività ludiche e laboratoriali organizzate per sabato 23 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Palazzetto dello Sport di Marsciano. Si tratta di un incontro realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Zona sociale n. 4 e la Usl Umbria 1 in occasione del decennale della Legge n. 30 del 2005 dedicata al sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Tra le iniziative promosse per il Maggio dei libri ci sono anche le “Filastrocche dell’attesa”, un incontro con esperti in tecniche di letture ad alta voce, in programma mercoledì 20 maggio alle ore 11.00 presso il Consultorio Usl di Marsciano, rivolto a donne in gravidanza che partecipano a corsi di preparazione al parto.

Come sottolinea l’Amministrazione, quelli proposti per questa edizione 2015 del Maggio dei libri sono appuntamenti dall’impronta fortemente sociale che valorizzano il ruolo della biblioteca comunale come posto di inclusione sociale oltre che come luogo di cultura. Inoltre alcune iniziative si svolgeranno in luoghi esterni alla biblioteca, testimoniando l’apertura verso l’esterno di questo importante presidio culturale del nostro territorio, sempre più aperto a collaborazioni, sperimentazioni e innovazioni, come nel caso del prestito di e-book attraverso l’accesso al servizio di MediaLibrary, la rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*