Stop ai mozziconi di sigaretta a terra, arriva il posacenere tascabile

Stop ai mozziconi di sigaretta a terra, arriva il posacenere tascabile

Stop ai mozziconi di sigaretta a terra, arriva il posacenere tascabile
Marsciano pulita piace a tutti. Per sensibilizzare i fumatori al rispetto dei nuovi divieti sul fumo, il Comune, a partire dal 7 marzo, metterà gratuitamente a disposizione dei posacenere tascabili presso le tabaccherie del territorio

Dal 2 febbraio 2016 sono entrate in vigore nuove norme che recepiscono una direttiva del Parlamento europeo sulla vendita e il consumo di sigarette. Tra i nuovi divieti e obblighi introdotti, oltre a quelli relativi ai produttori di sigarette e alle tabaccherie, ce ne sono alcuni che riguardano direttamente i fumatori, con il divieto di fumare all’aperto nelle pertinenze di scuole, ospedali e università e di fumare in auto se sono presenti all’interno del veicolo minori o donne in gravidanza.

È stato inoltre introdotto anche il divieto di gettare a terra i mozziconi di sigaretta (come pure fazzoletti di carta, scontrini o chewing-gum). Una abitudine, quest’ultima, ancora molto diffusa tra gran parte dei fumatori, vuoi anche perché non sempre è facile avere a portata di mano un posacenere o contenitore adatto a lasciare i resti di una sigaretta fumata. Dal 2 febbraio, tuttavia, questa abitudine è sanzionabile con una multa che può arrivare fino a 300 euro. Così il Comune di Marsciano, per sensibilizzare i fumatori sui nuovi aspetti introdotti dalle norme ed aiutarli ad adottare i comportamenti corretti, ha deciso di mettere a loro disposizione, a partire dal prossimo 7 marzo, dei posacenere tascabili che potranno essere reperiti gratuitamente in tutte le tabaccherie presenti nel territorio comunale.

“Si tratta – afferma il Vicesindaco Silvia Luchetti – di una operazione che, rifacendosi all’intento della norma introdotta, è innanzitutto finalizzata a garantire il rispetto dell’ambiente e migliorare il decoro urbano. Contro la cattiva abitudine di gettare i mozziconi, e non solo, a terra, i cittadini vanno educati ad utilizzare i posacenere e i contenitori per la raccolta dei rifiuti presenti. Un posacenere tascabile potrà essere una ottima soluzione in grado di aiutare a non vedere più i resti di sigarette disseminati sulle strade e le loro banchine”.

“Marsciano pulita piace a tutti”, così si chiamerà questa nuova campagna di sensibilizzazione al rispetto del decoro urbano che partirà con la distribuzione dei posacenere tascabili realizzati con materiale ecologico e il cui rivestimento interno può essere lavato per garantirne, in questo modo, un utilizzo prolungato nel tempo.

“L’invito che faccio a tutti i fumatori – conclude il Vicesindaco – è quello di richiedere il posacenere, a partire dal 7 marzo, al proprio tabaccaio e portarlo sempre con sé in modo da non dover più gettare sigarette a terra. Le forze dell’ordine, a partire dalla stessa Polizia municipale, saranno preposte a controllare su tutto il territorio il rispetto di questa nuova normativa e quindi sanzionare tutti i trasgressori”.  

Stop

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*