Spettacoli, a Todi la commedia “Le cognate“

 
Chiama o scrivi in redazione


Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015, rispettivamente alle ore 21.00 ed alle 18.30, al Teatro Nido dell’Aquila di Todi va in scena “Le cognate”, divertente commedia tratta dal testo del romanziere e sceneggiatore canadese di lingua francese Michel Tremblay, proposta nella versione della Compagnia “Sempreingioco”.

Lo spettacolo, realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi, è diretto da Isabella Martelli, attrice e regista tuderte, così come tutti i componenti della Compagnia “Sempreingioco”, che con questa rappresentazione propone un piccolo gioiello di comicità che si sviluppa in un susseguirsi di gags e di rivelazioni raccontate con un umorismo graffiante.

La pièce racconta le vicende di un gruppo di donne in un salotto alla fine degli anni ’60, con le loro storie, le loro speranze e le loro passioni. Grazie ad uno dei tanti concorsi per casalinghe desiderose di gadget tecnologici, la padrona di casa vince un milione di “punti premio” che le permetteranno di rimodernare la sua modesta abitazione. Per attaccarli agli appositi album, chiama all’appello per aiutarla tutte le sue conoscenti, vicine, sorelle e lontane parenti: un party per l’incollaggio.

Queste donne “vintage”, al di là delle chiacchiere, ogni tanto confessano ben altri desideri che nessun punto-premio può appagare. Vorrebbero conquiste che nessun concorso può far vincere. In un crescendo di situazioni comiche che coprono situazioni di solitudine e dolore, si snoda una coinvolgente trama a orologeria, fatta di dialoghi, cori, flashback e monologhi.

Il testo, scritto negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato uno dei capisaldi della drammaturgia canadese, per l’equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna. Con le sue irresistibili trovate, sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore, tutte casa, chiesa e centro commerciale.

“Le cognate”
27 giugno (ore 21.00) e 28 giugno (ore 18.30)
Teatro Nido dell’Aquila, Todi
Testo di Michel Tremblay
Messa in scena dalla Compagnia “Sempreingioco”
Regia: Isabella Martelli

Personaggi ed interpreti
Germaine Lauzon – Cinzia Pigini
Linda Lauzon – Ilaria Lupattelli
Rose Ouimet – Patrizia Settimi
Gabrielle Jodoin – Paola Lupattelli
Lisette De Courval – Paola Bertoldi
Marie-Ange Brouillette – Dania Chiaraluce
Yvette Longpré – Eleonora Grillo
Verrette Des-Neiges – Roberto Gobesso
Therèse Dubuc – Giuseppe Orlandi
Olivine Dubuc – Paolo Cardoni
Angéline Sauvé – Daniela Popoli
Lise Paquette – Sofia Zara
Pierrette Guérin – Camilla Todini

Scene: Cinzia Pigini

Collaborazione: Alessandra Pignattelli, Sergio Lupattelli, Jacopella Rughini


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*