Pronto intervento sociale contrasto povertà e marginalità estrema

sarà presentato giovedì 25 maggio alle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale a Marsciano

Pronto intervento sociale contrasto povertà e marginalità estrema

Pronto intervento sociale contrasto povertà e marginalità estrema

Pronto intervento sociale – Si chiama Pronto intervento sociale (Prins) ed è un nuovo servizio promosso dalla Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere finanziato nell’ambito del Piano operativo nazionale per l’inclusione a valere su risorse del Fondo sociale europeo. Sarà presentato giovedì 25 maggio 2023 alle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale di Marsciano, comune capofila della Zona sociale.

Il servizio vaa potenziare le strutture di contrasto alla povertà e all’estrema marginalità garantendo una risposta immediata alla cittadinanza in situazioni di emergenza sociale, tali da richiedere un intervento tempestivo per assicurare una prima lettura del bisogno e permetterela continuità assistenziale h24 nei momenti di chiusura degli uffici pubblici di servizio sociale.

A gestirlo sarà la cooperativa ACTL, individuata a seguito di avviso pubblico.Verrà svolto, in sinergia con i servizi sociali territoriali, nell’intero territorio della Zona Sociale n.4 comprendente Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi.

Alla presentazione, aperta dai saluti del sindaco Francesca Mele e dell’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia, interverranno:Alessia Screpanti, dirigente dell’Area socio-educativa del Comune di Marsciano, Franco Riganelli, comandante della Stazione dei Carabinieri di Marsciano, Sandro Corsi e Carlo Andreucci, rispettivamente presidente e responsabile progettazione della cooperativa ACTL. Saranno presenti anche esponenti delle amministrazioni comunali coinvolte.

L’articolazione del Pronto intervento sociale prevede:

  1. l’attivazione di una Centrale operativa dedicata per garantire il servizio di continuità assistenziale e reperibilità per coloro che si trovano in una emergenza sociale con l’attivazione del numero telefonico dedicato0759979606;
  2. un servizio in front-office(6 giorni su 7) da garantire negli orari di chiusura dei servizi sociali territoriali e integrato con la Centrale operativa. La sede fisica del servizio è a Marsciano in via Trento, a ridosso del Municipio. Si garantisce in questo modo il tempestivo e corretto intervento in favore di persone in stato di bisogno riconducibili a una pluralità di target: minori, vittime di violenza, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, ecc. Questi gli orari del servizio:lunedì, mercoledì e venerdì 15.00 – 22.00, martedì e giovedì 17.00 – 22.00, sabato 10.00 – 13.00;
  3. l’attivazione del Servizio Unità di Strada (UDS) finalizzato ad attività di ascolto con uscite programmate sul territorio e a seguito di attivazione del Pronto Intervento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*