Pittura, scultura e narrativa a Marsciano, per la seconda edizione del “Premio Antonio Ranocchia”

L’Associazione culturale Pegaso, in collaborazione con il Lions Club Marsciano e l’Associazione Intra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Marsciano e con il patrocinio della Regione Umbria, promuove la seconda edizione del “Premio Antonio Ranocchia” di pittura e scultura. Il Premio si propone la valorizzazione del territorio e intende associarsi alla virtuosità dell’opera dell’artista Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico con la sua terra d’origine dalla quale trasse ispirazione per fare della sua arte un valore riconosciuto a livello internazionale. La partecipazione, gratuita, può avvenire nella categoria “Artisti” o “Studenti” e tre sono le sezioni del concorso: Scultura, con opere create in terracotta, ceramica o affini; Pittura, con opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica su qualsiasi supporto; Narrativa, rivolto agli studenti delle scuole medie, in cui si chiede la realizzazione di un testo incentrato sulla figura di Antonio Ranocchia.

Naturalmente tutti i partecipanti dovranno proporre opere ispirate ai temi centrali dell’esperienza artistica dello scultore marscianese, quali i sentimenti umani, la religione e i paesaggi umbri. Le domande di partecipazione, con la relativa documentazione visiva e descrittiva dell’opera, dovranno pervenire all’indirizzo Museo del Laterizio e delle Terrecotte, p.zza san Giovanni, 06055 Marsciano (PG) entro il 27 marzo 2015.

Una giuria composta da personalità del mondo della cultura provvederà, quindi, alla selezione dei partecipanti i quali dovranno inviare al Museo del Laterizio le proprie opere entro l’11 aprile per l’allestimento di una mostra che sarà inaugurate il 18 aprile. La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di maggio 2015 presso la sala V. Vallerani del Museo. Ai fini didattici e informativi, per i candidati al Premio è possibile, su appuntamento, effettuare visite guidate alle sale dedicate ad Antonio Ranocchia presso il Museo del Laterizio e delle Terrecotte. Per ogni informazione si possono contattare i seguenti recapiti telefonici e mail: Associazione Pegaso, 075 8742225 – 330 228540 – deanna103@hotmail.com; Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, 075 8741152 – marsciano@sistemamuseo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*