Nuovo piano di azione locale, presentate le linee di sviluppo
Nell’ambito di un incontro che ha visto la partecipazione numerosa di esponenti dell’imprenditoria locale, soprattutto agricola e del settore turistico, di tecnici e amministratori, sono state presentate a Marsciano, nella serata di giovedì 12 maggio, le linee guida che porteranno, da parte del Gal della Media Valle del Tevere, alla stesura del nuovo Piano di azione locale (Pal), documento programmatico finalizzato all’impiego delle risorse comunitarie messe a disposizione, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, con la misura Leader a sostegno delle aree rurali per il rafforzamento del legame esistente tra agricoltura, ambiente, turismo e sviluppo.
Come è stato spiegato dal presidente del Gal, Walter Trivellizzi, e dal direttore Monica Rossetto, il 5% delle risorse del Psr dell’Umbria, (risorse che ammontano a 867milioni di euro) viene riservato alla programmazione dei 5 Gal presenti nella regione. In particolare il Gal della Media Valle del Tevere potrà contare su risorse iniziali pari a 6.135.775,68 euro, somma alla quale poi potrà aggiungersi una parte degli ulteriori 7milioni di euro da ripartire tra i Gal che saranno stati più bravi a programmare e a spendere, raggiungendo gli obiettivi di impiego delle risorse disponibili.
In questa fase le aziende, gli enti e tutti i soggetti pubblici e privati che si considerano portatori di interesse nell’ambito dello sviluppo rurale sono chiamati a presentare, entro il mese di maggio 2016, delle proposte progettuali, più o meno definite, compilando una apposita scheda scaricabile dal sito del Gal www.mediavalletevere.it e a trasmetterle all’indirizzo Gal Media Valle del Tevere Piazza della Repubblica 9, 06089 Torgiano (PG) o via mail a info@mediavalletevere.it.
Le idee progettuali devono potersi riferirsi a specifici ambiti tematici tra i quali il Gal ne ha indicati 5 come quelli più attinenti e coerenti con le opportunità di sviluppo della Media Valle del Tevere. Si tratta di: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati.
Raccolte le proposte, il Gal provvederà, entro l’11 luglio, a definire il nuovo Piano di azione locale da presentare alla Regione Umbria per l’approvazione. I primi bandi per l’assegnazione delle risorse disponibili sono previsti per l’inizio del 2017.
L’amministrazione comunale si sta attivando per presentare una serie di progetti, tanto più che con questa nuova programmazione possono essere inseriti nel Piano di azione locale anche interventi legati all’infrastruttura viaria purché coerenti con gli obiettivi del Piano stesso. Si tratta di una importante occasione per realizzare opere e progetti tra pubblico e privato, capaci di migliorare la vivibilità del territorio in un quadro coerente di sviluppo e condividendo ambiti e priorità di intervento.
Commenta per primo