Palio della Brocca, dal 2 al 4 settembre

Palio della Brocca, dal 2 al 4 settembre

Sono pronti a sfidarsi, a darsi battaglia, i tre rioni di Deruta, Piazza, Valle e Borgo – che fanno capo alle tre porte di accesso alla cittadina, rispettivamente Porta di Sant’Angelo, Porta del Cerro e Porta Romana – per conquistare l’ambito premio del Palio della Brocca, una manifestazione giunta alla XIV edizione, molto sentita dai derutesi e radicata sul territorio.

Piazza dei Consoli sta per accogliere la grande rievocazione storica, in cui i tre Rioni si affronteranno, dal 2 al 4 settembre, in spettacolari competizioni, dal fascino antico, tra folclore e tradizione, coinvolgendo grandi e piccini: la “Gara della Tavola”, con trasporto di oggetti in terracotta; la “Corsa della Tavola in bicicletta”, il tiro alla fune, la “Corsa della Cesta”, tutta al femminile, il “Palio dei Giovani”, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 17 anni, e la più sentita “Corsa delle Brocche”, con cui i concorrenti di ogni Rione porteranno in corsa tre brocche in ceramica contenti acqua, dipinte secondo le decorazioni classiche derutesi.

Più di 300 figuranti per la sfilata in costume storico, oltre a sbandieratori, musica, cena d’epoca con le locande appositamente allestite e le botteghe dei mestieri antichi della città che saranno aperte tutti i giorni.
“Siamo giunti alla XIV edizione – afferma il presidente del Palio della Brocca, Nicola Raggetti – e c’è un grandissimo fermento per questo evento che ogni anno attrae tantissimi visitatori. C’è uno spirito di condivisione e di unione, ma anche di trepidazione per la conquista del Palio. Nei giorni della manifestazione, Deruta farà un salto indietro nel tempo e ci ricorderà quanto la ceramica sia elemento identitario di questo territorio e faccia parte della nostra vita quotidiana”.

L’evento è organizzato dall’associazione Il Palio della Brocca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*