Marsciano, Colonello Cosimo Fiore ricevuto dal sindaco Alfio Todini

Si è svolta nella mattina di giovedì 16 aprile la visita in Comune del Colonnello Cosimo Fiore, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Il Colonnello è stato accompagnato dal Maresciallo Torello Fiaschini, Comandante della Stazione di Marsciano e dal Capitano Marcello Egidio, Comandante della Compagnia di Todi. Una visita, come ha spiegato il Colonnello Fiore, volta a valutare insieme con l’Amministrazione l’opera svolta sul territorio dai Carabinieri, condividere possibili criticità e individuare collaborazioni per rendere sempre più efficaci le attività di controllo, repressione di fenomeni criminosi e prevenzione.

A ricevere la delegazione dell’Arma è stato il Sindaco Alfio Todini che ha espresso il proprio apprezzamento per la qualità e l’efficacia della presenza dell’Arma sul territorio, ricordando come sia in atto una costante collaborazione che naturalmente va mantenuta e rafforzata nell’interesse di tutta la comunità.

“Il nostro territorio – ha affermato il Sindaco – sta conoscendo, oltre al problema dei furti, anche fenomeni di microcriminalità in passato molto meno frequenti. Sono tutti elementi che aumentano la percezione di insicurezza dei cittadini e nel contrasto dei quali è fondamentale l’apporto dell’Arma e un costante raccordo con le stesse forze della Polizia municipale”. Il Sindaco ha quindi segnalato la necessità di fare particolare attenzione al problema delle dipendenze, sia da sostanze stupefacenti che da gioco d’azzardo, altro fenomeno, quest’ultimo, in crescita negli ultimi anni, complice il moltiplicarsi di videolottery e altri terminali da gioco legali.

Il Colonnello ha quindi rassicurato la popolazione, per il tramite del Sindaco, che è priorità assoluta dell’Arma assicurare la “serenità” dei cittadini e che, a tal fine, già da tempo, sono stati aumentati i servizi di controllo del territorio sia nell’arco diurno sia notturno, anche attraverso una serie costante di posti di controllo lungo le principali vie di accesso dei comuni interessati.

In tale ottica, sempre al fine di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, sono stati altresì proposti una serie di incontri tra popolazione e rappresentanti dei Carabinieri per discutere insieme le modalità per prevenire e contrastare la commissione di quei reati che destano maggiore allarme sociale, quali appunto i furti negli appartamenti, le truffe agli anziani, lo spaccio di sostanze stupefacenti e il gioco di azzardo.

Altro tema affrontato dal Sindaco con il Comandante Fiore è stato quello dello spostamento dei Carabinieri di Marsciano dall’attuale caserma di via Vittorio Veneto. Su questo aspetto il Sindaco ha confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione a lavorare insieme all’Arma per trovare la soluzione più adeguata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*