Marsciano, arriva “Il marzo delle donne”

Marsciano, arriva “Il marzo delle donne”

Marsciano, arriva “Il marzo delle donne”
Al via una serie di appuntamenti per promuovere la cultura di genere e sensibilizzare sui temi della discriminazione e della violenza sulle donne 

Torna a Marsciano “Il marzo delle donne” con una serie di appuntamenti promossi dal Comune di Marsciano insieme ad altre associazioni locali, che spaziano dal teatro, alla letteratura, alla musica e che sono volti a promuovere la cultura di genere e il contrasto ai fenomeni di discriminazione e violenza sulle donne.

Dopo l’appuntamento al teatro Concordia di venerdì 4 marzo con lo spettacolo “Storia di un’attinia e di un paguro bernardo” di e con Gabriella La Rovere dedicato al tema dell’autismo e al rapporto tra genitore e figlio disabile, martedì 8 marzo sono in programma due iniziative. Alle ore 16.00 presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale ci sarà la proiezione del film “The help” di Tate Taylor a cura delle associazioni Unitre e Sequenze frequenze. Il film, ambientato nella cittadina di Jackson, nello Stato del Mississippi, nei primi anni ‘60 del secolo scorso, affronta il tema del razzismo e del perbenismo di facciata delle famiglie del Sud degli Stati Uniti. Sarà l’intervista ad una cameriera, fatta da una aspirante scrittrice, a far emergere la verità sul trattamento che nelle case dei bianchi veniva spesso riservato al personale di colore.

Il secondo appuntamento di martedì 8 è alle ore 21.00 presso l’auditorium Chiara Badano dell’Oratorio Santa Maria Assunta con il tradizionale concerto “Suoni di donne” a cura della sezione femminile della Filarmonica “F. M. Ferri” di Marsciano.

Il programma delle iniziative prosegue venerdì 11 marzo alle ore 17.30 presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale con la presentazione del libro di Luca Montecchi “Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’ottocento tre Piemonte e Umbria”.

“Il marzo delle donne” si concluderà nel mese di aprile con due appuntamenti. Venerdì 1 aprile, sempre presso la Biblioteca comunale, alle ore 17.30, sarà presentato il libro “La prigione di cristallo” di Nicola Mariuccini, una storia di violenza domestica ambientata in Grecia durante il regime dei colonnelli.

Infine domenica 10 aprile, alle ore 17.00, si torna al Teatro Concordia per l’appuntamento conclusivo con il concerto “Le signore della musica” eseguito dalla pianista Gabriella Rivelli.

Marsciano

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*