Marsciano, appuntamento con Briciole di Filosofia

Marsciano, appuntamento con Briciole di Filosofia

Marsciano, appuntamento con Briciole di Filosofia
L’incontro, in programma venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, approfondirà il saggio “Mysterium amoris” di Sergio Guarente

È il legame d’amore tra due grandi filosofi e intellettuali tedeschi del ‘900, Martin Heidegger e Hannah Arendt, il tema che sarà affrontato nell’appuntamento di venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, con “Briciole di Filosofia, invito alla lettura di un bel libro”, incontro promosso dal Centro studi Storico-filosofici di Marsciano con il patrocinio del Comune.

Il tema dell’incontro è sviluppato nel saggio “Mysterium amoris” e a presentarlo sarà il suo autore, Sergio Guarente, Dirigente scolastico dell’Istituto tuderte “Jacopone da Todi”. Il saggio fa parte del volume “Trilogia delle Idee.

Tre saggi teatrali fra vita e filosofia” di Sergio Guarente ed edito da Guardastelle edizioni. Una trilogia di idee che si propone di restituire, attraverso l’inedito connubio del saggio e dell’azione teatrale, il senso delle relazioni profonde tra la vita e la filosofia, le esistenze personali e l’esercizio del pensiero. È la vita a modellarsi sulla filosofia o invece il contrario?

L’autore non presenta soluzioni definitive, invitando piuttosto il lettore e lo spettatore a riflettere in prima persona e a lasciarsi trasportare dal filo delle tre avvincenti storie narrate, da Vertigo spinoziana, in cui Benedetto, un uomo dei nostri tempi, cerca di vivere con gli occhi di Baruch Spinoza, a Mysterium amoris, dove la grande vicenda d’amore e il sodalizio intellettuale tra Hannah Arendt e Martin Heidegger si intrecciano con i tragici eventi del Novecento, a Freud vs Jung, dedicato allo scontro dottrinale e umano tra il fondatore della psicoanalisi, Sigmund Freud, e il suo più brillante allievo, Carl Gustav Jung.

La presentazione del saggio sarà introdotta dai saluti di Valentina Bonomi, Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano e moderata da Paola Chiatti, Presidente del Centro studi Storico-filosofici.

Marsciano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*