Leo Nucci Incanta Marsciano con la Sua Masterclass di Canto Lirico

Leo Nucci Incanta Marsciano con la Sua Masterclass

Leo Nucci Incanta Marsciano con la Sua Masterclass di Canto Lirico

di Antonella Valoroso
Si è conclusa domenica scorsa con un magnifico concerto al Teatro Concordia di Marsciano la Masterclass tenuta dal 2 al 5 maggio dal grande baritono Leo Nucci nella cittadina umbra.
I legami del M° Nucci con l’Umbria sono profondi. La sua carriera di star internazionale partì infatti proprio da Spoleto, dove nel 1967 Nucci vinse il concorso Lirico Sperimentale ed ebbe modo di debuttare nel ruolo di Figaro nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini, uno dei suoi cavalli di battaglia insieme a Rigoletto di Verdi.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Chorus, è stato uno straordinario momento di incontro tra uno dei giganti della musica lirica degli ultimi cento anni e un gruppo di giovani artisti desiderosi di apprendere dal maestro i segreti di un’arte dal fascino intramontabile. A rendere possibile questo dialogo tra generazioni è stata la determinazione della soprano Paola Stafficci che da tempo accarezzava in cuor suo questo sogno.

«Fin dal primo incontro con il M° Nucci -racconta Stafficci- si è creata un’amicizia e una stima reciproca, ma non osavo fare al maestro una simile richiesta. Quando finalmente ho avuto il coraggio di invitarlo in Umbria la risposta è stata subito un grande sì, e questo mi ha riempito di gioia e di responsabilità».

Dopo tre giorni di intenso lavoro, gli allievi della Masterclass accompagnati al pianoforte da Nicola Iannielli e Stefano Ragni, si sono esibiti domenica pomeriggio in un recital vocale che ha proposto al pubblico alcuni delle più celebri tra le arie di Donizetti, Verdi e Puccini. Il gran finale, e non poteva essere diversamente, ha visto sul palco Leo Nucci e Paola Stafficci in una delle scene più toccanti dal «Trovatore» di Giuseppe Verdi: il duetto tra Leonora e il Conte di Luna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*