Lancio della Comunità Energetica Rinnovabile a Bettona
Lancio della Comunità – La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Bettona sarà lanciata ufficialmente lunedì 28 ottobre alle 17:30 presso la Cantina Cooperativa Vetunna a Passaggio di Bettona. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa di Comunità La Fonte con il supporto di Confcooperative Umbria e patrocinata dal Comune di Bettona, mira a coinvolgere cittadini e imprese locali nel generare e utilizzare energia sostenibile a beneficio della comunità.
“A un anno esatto dalla nascita della nostra cooperativa – dichiara il presidente Andrea Castellini – concretizziamo uno dei progetti condivisi con i cittadini durante gli incontri della fase costitutiva, che hanno coinvolto molti residenti diventati poi soci e amministratori”. La Cooperativa La Fonte è nata con uno spirito mutualistico e identitario, con l’obiettivo di rilanciare il centro storico di Bettona e di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, operando in collaborazione con cittadini, aziende, associazioni e altri enti locali.
Il progetto della CER si fonda su un modello cooperativo comunitario, come sottolinea il vicepresidente Lorenzo Mariani, che è anche Segretario Regionale di Confcooperative. “L’avvio della Comunità Energetica – spiega Mariani – ha beneficiato delle recenti normative che regolano l’operatività delle CER e incentivano la produzione e il consumo di energia pulita tra i soci”. Questo modello di cooperativa, adottato a Bettona, ha dovuto aggiornare il proprio statuto per adeguarsi al nuovo Decreto Ministeriale, ma ora può sfruttare appieno il bonus erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Tale bonus è pensato per promuovere lo sviluppo economico del territorio, piuttosto che la sola remunerazione dei soci, che comunque riceveranno benefici.
Un’idea in discussione tra i soci è di destinare parte di questi incentivi per realizzare una bottega dedicata ai prodotti locali, un’attività da tempo assente nel centro storico di Bettona. Castellini conferma che si sta valutando un piano per realizzare questa bottega all’interno delle mura storiche o nelle loro vicinanze, con l’obiettivo di creare un punto di vendita sostenibile che favorisca la diffusione di prodotti locali.
All’incontro del 28 ottobre interverranno tecnici specializzati di Confcooperative e di Power Energia. Durante la riunione, saranno illustrate le opportunità per le aziende e i cittadini di ottenere fino al 40% di contributi a fondo perduto per installare pannelli fotovoltaici. L’incentivo è disponibile per Bettona grazie alla sua dimensione demografica, essendo un comune con meno di 5.000 abitanti. I presenti avranno inoltre l’occasione di conoscere le modalità per entrare a far parte della CER e contribuire attivamente alla sostenibilità locale.
La Cooperativa di Comunità La Fonte continua così a promuovere un cambiamento tangibile, portando avanti i propri progetti per piccoli passi ma con una visione a lungo termine, mirata a rendere Bettona un esempio di sostenibilità energetica e di valorizzazione del patrimonio locale. L’evento è aperto a cittadini, imprese e associazioni interessate a partecipare attivamente alla CER e a beneficiare degli incentivi statali destinati alla produzione di energia rinnovabile.
Commenta per primo