La Sia potenzia la vigilanza ambientale
È attivo su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio realizzato dalla Sia, Società di igiene ambientale che si occupa della gestione dei rifiuti a Marsciano come in altri comuni della media Valle del Tevere.
Il servizio prevede il ritiro a domicilio, sul fronte strada, previa prenotazione da effettuarsi all’ufficio clienti attraverso il numero verde 800 382738 oppure scrivendo alla mail info@siaambiente.it o utilizzando il nuovo servizio di messaggistica mandando un messaggio tramite whatsapp al numero 335 8298832. Il servizio di ritiro è al momento previsto con una frequenza settimanale.
Allo stesso tempo la Sia ha predisposto anche il potenziamento delle azioni di vigilanza ambientale il cui scopo principale è non solo quello di reprimere e contrastare situazioni non conformi alle norme della raccolta differenziata e del rispetto ambientale, ma soprattutto intensificare la prevenzione e l’informazione riguardo quelli che sono i comportamenti corretti, spesso non conosciuti e di cui si ignorano le conseguenze negative.
I comportamenti sui quali si concentrerà la maggiore vigilanza riguardano in particolare la mancata osservazione delle norme relative alla raccolta porta a porta, il conferimento dei rifiuti fuori dai cassonetti, l’abbandono di rifiuti e materiali inerti e lo scarico di rifiuti speciali in luoghi appartati.
Si ricorda inoltre che sul territorio comunale funzionano anche due centri di raccolta presso i quali i cittadini possono conferire sia rifiuti ingombranti che la propria raccolta differenziata domiciliare. Si tratta dei centri di Olmeto, presso la sede della Sia, e del centro presente nel capoluogo in vocabolo Pettinaro. Gli orari di apertura dei centri possono essere consultati sul sito della Sia www.siaambiente.it.
Commenta per primo