Incursioni letterarie, “Pagine rosa”, secondo appuntamento a Marsciano

Incursioni letterarie, “Pagine rosa”, secondo appuntamento a Marsciano

Incursioni letterarie, “Pagine rosa”,  secondo appuntamento a Marsciano
L’incontro è in programma venerdì 27 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli

Secondo appuntamento con le Incursioni letterarie in programma per venerdì 27 novembre alle ore 18.00 presso la sala “Antonio Gramsci” della Biblioteca comunale. Le incursioni, patrocinate dal Comune e dalla Pro-loco di Marsciano, sono degli incontri di persone che si ritrovano insieme per leggere, interpretare, declamare testi letterari di qualsiasi genere e da loro scelti sulla base di un tema che sarà di volta in volta indicato.

L’argomento scelto per questa seconda incursione è “Pagine rosa”, un tema che vuole richiamarsi alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’assemblea generale dell’Onu e celebrata il 25 novembre. Ad essere raccontate saranno quindi storie dedicate al mondo femminile, alla disparità e violenza di genere e al ruolo della donna in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale e familiare.

“Il Comune di Marsciano – ricorda l’Assessore alle politiche sociali Valentina Bonomi – è sistematicamente impegnato nel contrasto alla violenza di genere, sia sul versante culturale, con la promozione di iniziative di sensibilizzazione come questa e di attività formative, sia sul fronte dei servizi, dove opera innanzitutto con un centro di ascolto per la raccolta delle segnalazioni (presso i servizi sociali del Comune il giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00, tel. 0758747275) che si aggiunge al servizio del Telefono Donna, (tel. 800861126) gestito sul territorio regionale dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Si tratta di interventi che vedono l’amministrazione affiancata da alcune associazioni del territorio, un segnale molto positivo che testimonia una crescente sensibilità e partecipazione della comunità su questa tematica”.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare all’evento, lettori e ascoltatori, e per facilitare l’organizzazione chiunque ha intenzione di leggere qualcosa può iscriversi tramite la pagina facebook di Incursioni letterarie, indicando il suo nome e la lettura che vuole fare. Le letture non dovranno superare i 4/5 minuti, per permettere a quante più persone possibili di fare le proprie “incursioni”.

letterarie

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*