Incendio Collepepe e morte Firmano Luchetti, Procura di Spoleto apre fascicolo per omicidio colposo

Incendio Collepepe e morte Firmano Luchetti, Procura di Spoleto apre fascicolo per omicidio colposo

La Procura di Spoleto ha avviato un’indagine per omicidio colposo contro ignoti in seguito all’incendio che ieri sera ha colpito Collepepe, frazione del comune di Collazzone. L’incendio ha causato la morte di Firmano Luchetti, un pensionato di 78 anni, che è stato trovato avvolto dalle fiamme nella sua abitazione al primo piano di una palazzina in via Neruda.

L’indagine è stata avviata per permettere agli inquirenti di effettuare tutti gli accertamenti necessari e confermare le cause dell’incendio, che sembrano essere accidentali. Secondo i primi rilievi dei vigili del fuoco e dei carabinieri della Compagnia di Todi, il rogo è partito da un condizionatore nella stanza da letto, collegato a una vecchia presa.

L’appartamento ha subito il crollo parziale del solaio ed è stato posto sotto sequestro. La salma di Luchetti è a disposizione dell’autorità giudiziaria, che sta valutando se disporre o meno l’autopsia. I vigili del fuoco, intervenuti dopo l’allarme dei vicini, hanno trovato il corpo carbonizzato sul letto, in posizione supina. Luchetti, che era solo in casa al momento dell’incendio, soffriva di una malattia neurovegetativa che ne limitava i movimenti e la capacità di reazione.

Non più autosufficiente, Luchetti era assistito alternativamente dai figli. Uno dei due era uscito poco prima che scoppiasse l’incendio per fare la spesa. A titolo precauzionale, ieri è stata disposta l’evacuazione delle venti persone che vivono nei nove appartamenti della palazzina. In attesa della sanificazione dei locali, gli abitanti hanno preferito non rientrare e hanno dormito da parenti e amici.

Dopo un ulteriore sopralluogo odierno dei tecnici comunali, il sindaco di CollazzoneLaura Antonelli, ha emesso un’ordinanza che conferma l’inagibilità di un’abitazione al secondo piano. Il sindaco, disponibile nella ricerca di un alloggio provvisorio, ha espresso vicinanza e cordoglio ai familiari della vittima a nome dell’intera comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*