Il Paese del Natale è a Monte Castello di Vibio, dall’1 dicembre al 6 gennaio 2020

Il Paese del Natale è a Monte Castello di Vibio, dall’1 dicembre al 6 gennaio 2020

Dall’1 dicembre all’1 gennaio il Paese del Natale è a Monte Castello di Vibio. In questo periodo, in tutti i borghi medievali che sembrano già “piccoli presepi”, fervono i preparativi per gli ultimi addobbi e le luminarie da collocare per aiutare tutti a vivere il sereno clima natalizio. La Pro Loco di Monte Castello di Vibio ha cominciato in anticipo e così ora si tratta solo di aggiungere gli ultimi ritocchi facendo molta attenzione, perché sono i dettagli che fanno la differenza.

Il Presidente Alice Silvi, presentando il programma completo delle iniziative, ha ricordato che nonostante le difficoltà sempre maggiori nel trovare persone disponibili a rinunciare, proprio nei giorni delle festività natalizie, a trascorrere qualche ora in più con la propria famiglia, si è cercato di garantire una serie di eventi che uniti alle solide fermezze del passato: “Presepe artistico in movimento” collocato nella splendida cornice della Chiesa di Santa Illuminata con più di 40 personaggi dotati ognuno di un movimento autonomo, “Casa di Babbo Natale” che rimane nell’antica casa tutta in pietra posta al centro storico del paese con Babbo Natale che non vede l’ora di farsi un selfie con tutti i bambini, “Fabbrica dei giocattoli” dove la creatività dei bambini potrà avere il suo sfogo accompagnata dalla sapienza dall’artigianato e della tradizione storica locale, e ad alcuni eventi novità, come il Gruppo itinerante Musicale Concabbandaa cui è stata affidata l’apertura del 1 gennaio a partire dalle ore 15,00, allo spettacolo “Inseguendo i nostri sogni” Galà di danza e teatro domenica 15 Dicembre presso il Teatro della Concordia alle ore 18,00 e al Concerto del Gruppo “The Brassies” in programma dalle 17,30 domenica 22 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II, si è cercato di far vivere la splendida cornice montecastellese a 360 gradi.

Nei giorni di apertura ci saranno i numerosi espositori per le vie del paese e si potranno degustare tra taverne e suggestive casette in legno i prodotti tipici locali.

Ci saranno ovviamente tante attrazioni per i più piccoli, animazione e giochi per le vie del paese con lo spettacolo di animazione per le vie del Paese con Elsa di Frozen (ore 15,30) e quello di Magia del Mago Magic Andrea (ore 17,30) il giorno di Santo Stefano, lo spettacolo luminoso con Trilly domenica 29 Gennaio ore 17,30 e lo spettacolo di giocoleria e fuoco a chiudere le attività mercoledì 1 gennaio dalle 18,00.

Non può invece essere considerata una novità l’evento centrale previsto domenica 8 dicembre con la Parata Disney Valdichiana, che lo scorso anno trascinò un numero così elevato di presenze a Monte Castello che non si era mai visto prima, una sfilata in costume con più di 40 personaggi Disney.

Alice ha poi ricordato gli appuntamenti: 1, 8, 15, 22, 24, 25, 26, 29 dicembre e 1 gennaio, confermando che essendo una festa soprattutto per bambini quella del Natale ma anche per le famiglie, l’ingresso per i bambini da 0 a 11 anni resterà gratuito. Per informazioni: 3485520571 – 3667414134 e-mail: prolocomontecastello@libero.it.

Simone Mazzi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
24 + 27 =