Dopo il grande successo registrato a Spoleto, anche il borgo umbro di Marsciano è stato avvolto ieri (30 dicembre) dall’atmosfera calda e raffinata dell’Umbria Gospel, con le sonorità dense delle espressioni e dei valori spirituali propri del Natale.
Le straordinarie voci d’oltreoceano dei F.O.C.U.S. Sound of Victory sono state accolte con grande entusiasmo e calore dal pubblico marscianese, contagiato dalla straripante energia della formidabile corale proveniente dalla Carolina del Sud. Il Teatro Concordia è stato avvolto da un’atmosfera magica e suggestiva che ha trascinato i presenti in una coinvolgente festa collettiva, creando un connubio perfetto tra allegria e spiritualità e offrendo la possibilità di vivere con gioia e intensità tutta la profondità della Black Music natalizia.
I F.O.C.U.S. (Followers of Christ Upholding Standards), diretti sapientemente da Michael Brown, sono una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di Gospel contemporaneo, che riunisce giovani cantanti e musicisti nati e cresciuti artisticamente nella grande comunità Gospel delle chiese battiste della Carolina del Sud. Grazie ad una intensa attività di studio e di approfondimento della cultura Gospel e Spirituals dalle origini ai giorni nostri, la corale interpreta non solo le forme moderne del Gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi. Mescolando ritmi tradizionali con sonorità Soul, Jazz e Funk hanno raggiunto un equilibrio musicale di grande spessore artistico, regalando un concerto indimenticabile, ricco di espressioni e dinamiche armonie, contraddistinto da una grande versatilità e abilità tecnica, intensità canora, un’atmosfera coinvolgente ed un entusiasmante battere di mani a ritmo di musica.
Commenta per primo