
Gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola a Torgiano Winter
Penultimo appuntamento, venerdì 7 marzo alle ore 21:00 alla Sala S. Antonio (Piazza S. Antonio, 6) di Torgiano con la terza edizione rassegna culturale di Torgiano Winter insieme agli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola che presenteranno due volumi dai titoli: “Sirene. Il mistero del canto” di Elisabetta Moro – Marsilio Editori, 2023 & “L’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri” di Marino Niola – Raffaello Cortina Editore, 2024.
di RitaPaltracca
Elisabetta Moro, Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nello stesso Ateneo ricopre l’incarico di docente di Cultura e identità nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, nonché di Etnoantropologia nel corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia. Insegna Storia della gastronomia dei paesi dell’area mediterranea e Antropologia della Dieta Mediterranea nel corso di Laurea in Scienze gastronomiche mediterranee dell’Università Federico II di Napoli. Condirige il Museo Virtuale della Dieta Mediterranea (www.mediterraneandietvm.com) e il MedEatResearch – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea.
Marino Niola, antropologo della contemporaneità. Insegna Antropologia dei simboli nel corso di laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È co-direttore del Museo Virtuale della Dieta Mediterranea (wwww.mediterraneandietvm.com) e del MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea), presso lo stesso Ateneo. È editorialista del quotidiano La Repubblica.
Al termine dell’incontro si terrà un brindisi con gli Autori e tutti i partecipanti oltre al firmacopie dei volumi acquistabili presso la sala.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione come segue:
MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.
Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it
Ufficio Stampa – 348 3386855 – info@
Commenta per primo