Festa San Francesco di Sales, Vescovo incontra i Giornalisti e Operatori comunicazione

Festa San Francesco di Sales, Vescovo incontra i Giornalisti e Operatori comunicazione

Festa San Francesco di Sales, Vescovo incontra i Giornalisti e Operatori comunicazione

Come ormai tradizione, anche quest’anno il Vescovo Benedetto Tuzia invita i Giornalisti e gli Operatori della comunicazione in occasione della festa di san Francesco di Sales, loro patrono, per un momento di riflessione e di fraternità.

L’incontro si terrà venerdì 24 gennaio presso l’episcopio in Orvieto alle ore 11.00.

Con riferimento al tema scelto da Papa Francesco per la 54a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra domenica 24 maggio 2020, don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e redattore di Mosaico di Pace (rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello), di cui è stato anche direttore, proporrà una riflessione dal titolo “Quando l’informazione si fa ponte …”.

La lettera invito del Vescovo

Carissimi,

in occasione della prossima festa di san Francesco di Sales, Vostro Patrono, sono lieto di invitarVi venerdì 24 gennaio alle ore 11.00 ad Orvieto, presso il Vescovado, per un momento di riflessione e di fraternità.

Incentreremo la nostra riflessione sul tema «Quando l’informazione si fa ponte …», prendendo spunto dal tema scelto da Papa Francesco per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domenica 24 maggio 2020: «‘Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria’ (Es 10,2). La vita si fa storia».

Interverrà don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e redattore di Mosaico di Pace, rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello, di cui è stato anche direttore.

Chi è Don Tonio dell’Olio
Don Tonio dell’Olio è presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e della Commissione spirito di Assisi promossa dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per proseguire l’incontro e la preghiera per la pace avviati da S. Giovanni Paolo II (27 ottobre 1986) con i rappresentanti delle religioni. Dal 2005 al 2015 è stato membro  dell’ufficio  di  presidenza  e  fondatore  e  responsabile  del  settore  internazionale di Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie. Attualmente è membro del gruppo di consulenti del medesimo settore di Libera. È stato coordinatore nazionale (1993 – 2005) e membro del consiglio nazionale (1993 – 2009) di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace. Suoi scritti sono apparsi su numerose testate, tra cui Jesus, Famiglia Cristiana, Micromega, Aggiornamenti Sociali, Carta, Confronti, Rinascita, Solidarietà Internazionale. Per il quindicinale Rocca cura la rubrica Camineiro. È redattore di Mosaico di Pace, rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello, di cui è stato direttore. Per questo mensile pubblica una rubrica quotidiana online dal titolo Mosaico dei giorni. Coordina la redazione locale della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino del settimanale regionale dell’Umbria La Voce, per la quale cura anche la rubrica Oltre i confini.

Sarà per me l’occasione per ringraziarVi personalmente per il prezioso servizio che svolgete nell’interesse della comunità diocesana di Orvieto-Todi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
21 ⁄ 1 =