Evento “Torgiano Winter” con Cesare Cunaccia

Conferenza sui designer del Novecento a Torgiano

Evento "Torgiano Winter" con Cesare Cunaccia

Evento “Torgiano Winter” con Cesare Cunaccia

Evento – Venerdì 7 febbraio 2025, a Torgiano, si svolgerà il quinto incontro della manifestazione “Torgiano Winter”. Alle 21, presso la Sala Sant’Antonio, Cesare Cunaccia terrà una conferenza dal titolo “L’invenzione dell’interno. 5 interior designer iconici lungo il ‘900”.

La conferenza presenterà cinque grandi figure del décor del Novecento: Elsie de Wolfe, Madeleine Castaing, Renzo Mongiardino, Henri Samuel e Tony Facella Sensi, esplorando il loro contributo fondamentale e attuale. Cunaccia, nato in Trentino con radici mitteleuropee, è noto come giornalista, scrittore, docente universitario e curatore, con numerose pubblicazioni internazionali sul patrimonio storico e artistico italiano.

Attualmente Senior Editor di Lampoon, Cunaccia scrive per diverse testate prestigiose e ha recentemente collaborato con il Mart e il Teatro Zandonai di Rovereto. Tra le sue ultime pubblicazioni, troviamo “Dolce Vita” e “Napoli Amore”.

L’ingresso alla conferenza è gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione tramite i seguenti contatti:

MUVIT Museo del Vino: 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it

Fondazione Lungarotti: 075 985486 – fondlung@lungarotti.it

Ufficio Stampa: 348 3386855 – info@patriziacavalletticomunicazione.it

L’incontro sarà preceduto da una cena presso l’Osteria del Museo alle 19:30. È possibile prenotare inviando un’email a osteriadelmuseo@lungarotti.it o telefonando allo 075 5719046. Il costo è di 35 euro a persona.

Cesare Maria Cunaccia si è affermato nel campo del giornalismo, della scrittura e della curatela attraverso una carriera variegata che copre arte, moda, cultura e costume. Ha contribuito con una visione critica e sofisticata del mondo contemporaneo, distinguendosi per competenza in ambiti come l’arte, l’architettura, il design e l’antiquariato.

Cunaccia ha collaborato con riviste di prestigio come Vogue Italia, L’Uomo Vogue, AD – Architectural Digest Italia, e molte altre. Ha scritto libri di grande successo tradotti in più lingue, tra cui “Capri Dolcevita” e “Tuscany Marvel”. Attualmente cura mostre artistiche e tiene conferenze presso istituzioni accademiche in Italia e all’estero.

Recentemente, Cunaccia ha collaborato con il Museo e la rivista della Maison de joaillerie Chantecler a Capri. Ha anche lavorato su progetti espositivi riguardanti l’architetto Luciano Baldessari e il compositore Riccardo Zandonai. Attualmente è Senior Editor di Lampoon e tiene una rubrica mensile su Door di Repubblica dove racconta i grandi designer del Novecento.

La terza edizione di “Torgiano Winter” si svolge dal 25 ottobre 2024 al 21 marzo 2025, offrendo un programma ricco di mostre d’arte, conferenze, concerti, presentazioni di libri, divulgazione scientifica ed esperienze sensoriali con il vino. Novità del terzo anno sono le attività per le scuole locali e gli eventi di sensibilizzazione sulla disabilità.

Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti in collaborazione con il Comune di Torgiano, la Fondazione Perugia e l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, con il supporto di UICI Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Perugia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*