Deruta, inaugurato #Gemma e lo sportello di assistenza digitale

Al Digipass sono in programma oltre 60 laboratori di animazione alla scopertadel mondo digitale e ad ingresso gratuito

Deruta, inaugurato #Gemma e lo sportello di assistenza digitale

Deruta, inaugurato #Gemma e lo sportello di assistenza digitale

DERUTA – È Anna Maria di 76 anni la prima utente di Deruta del progetto Gemma, il sapere è prezioso, finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito del programma #OpenUmbria. Si è iscritta nel pomeriggio di martedì 29 ottobre in occasione dell’inaugurazione dello sportello di assistenza digitale, situato all’interno della Casa dell’associazionismo e della cultura (in piazza Guglielmo Marconi). Erano presenti all’iniziativa Michele Toniaccini, sindaco del Comune di Deruta, Maria Cristina Canuti, assessore comunale alle politiche sociale ed alla scuola, Anna Schippa, in rappresentanza di Giove In Formatica Srl, e Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria.

Schippa ha aperto l’incontro sottolineando che il progetto si armonizza in pieno con i nuovi Digipass. “#Gemma – ha detto – ha pensato ai contenuti digitali da inserire all’interno di queste strutture. Si tratta di argomenti importanti per la vita dei cittadini. Questi laboratori sono rivolti a tutti, dai giovani alle persone adulte, per favorire l’approccio ai servizi online. L’obiettivo di questo progetto – ha concluso – è rendere i cittadini democraticamente vicini alle nuove tecnologie”.

Parole di ringraziamento sono state espresse dal sindaco Toniaccini che ha affermato davanti a numerosi intervenuti: “Grazie per attenzione ed il coordinamento in questo territorio. La bontà dei progetti viene fuori grazie alle persone. Noi abbiamo creduto subito a questa iniziativa. Oggi si fa tutto al computer ed è indispensabile saperlo usare. Dobbiamo tenere conto delle persone, i cosiddetti soggetti deboli, che hanno bisogno di assistenza. Questa struttura di Digipass, che è anche la Casa dell’associazionismo e della cultura, è messa a disposizione della comunità. Le associazioni presenti qui sono un valore aggiunto del territorio. I corsi sono stati programmati fino a fine gennaio. Tra tre mesi faremo il primo step  – ha concluso – e poi valuteremo se fare degli aggiustamenti”.

L’assessore Canuti, infine, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di realizzarlo per creare benessere per i nostri cittadini. Oggi è necessario essere digitali per scaricare di tutto, come per esempio i certificati medici, e per utilizzare i servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione”.

A Deruta i laboratori di animazione alla scoperta del mondo digitale – sono tutti ad ingresso gratuito – prenderanno il via mercoledì 6 novembre con una lezione intitolata “Il web per tutti“. Si terranno nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 20. Per partecipare è semplice. Basta iscriversi nell’apposito format che si trova nel sito online (www.progettogemma.it) o contattare il local coach Marco al 3738342481.

#Gemma – che coinvolge otto comuni e sei zone sociali – è stato presentato da un partenariato di enti pubblici e privati quali il Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona, Liceo Properzio Assisi e Giove In Formatica Srl. Il progetto, della durata di 18 mesi, prevede in ogni zona sociale l’attivazione di un servizio assistenza digitale gratuita e la realizzazione di oltre 60 laboratori.

La prossima inaugurazione è in programma giovedì 31 ottobre, alle ore 17,30, presso l’Istituto comprensivo Torgiano-Bettona, situato in via Pasquale Tiradossi, 13, a Torgiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
17 + 3 =