Deruta, inaugurata la mostra di Edgardo Abbozzo “Paradosso e seduzione”

La mostra, aperta fino al 30 gennaio 2022, è curata da Andrea Baffoni

Deruta, inaugurata la mostra di Edgardo Abbozzo “Paradosso e seduzione”

La mostra, aperta fino al 30 gennaio 2022, è curata da Andrea Baffoni

Con l’organizzazione dell’Associazione “La casa degli artisti” il sindaco Michele Toniaccini ha dato il benvenuto alla mostra “Paradosso e seduzione“, di fronte al numeroso pubblico intervenuto.
__________________________________________________________________
Di Gino Goti
___________________________________________________________________

Emidio De Albentiis, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha ricordato con immagini e foto l’ultima mostra del collega e artista Edgardo Abbozzo. Di lui ha parlato il figlio Antonio attento custode delle opere di Edgardo e dell’affascinante studio rimasto intatto e disponibile per eventuali visite su richiesta.

La mostra curata da Baffoni

La mostra “Paradosso e seduzione – ha detto il critico Andrea Baffoni – è un percorso nell’arte di Edgardo Abbozzo che abbraccia le sue principali esperienze, dalle opere dedicate all’alchimia degli anni ‘70, alle ceramiche realizzate all’Antica Deruta nel 2000.

Non mancano poi le sculture filiformi e gli assemblaggi dove Abbozzo sperimentava quei paradossi tipici delle menti creative. Ma anche le maschere, i progetti e i dipinti degli anni’80. Una mostra completa dove ogni ambiente trova il giusto equilibrio con lo spazio, per trasferire al visitatore la sensazione di trovarsi immerso, in tutto e per tutto, nel mondo suggestivo di Edgardo Abbozzo, un artista e un docente che a soli 23 anni era già direttore della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Perugia. A 17 già partecipava, con successo, al concorso sull’arte della ceramica organizzato a Deruta confrontandosi con artisti già affermati in campo nazionale e internazionale.

E’ stato il sindaco Toniaccini a tagliare il nastro per l’apertura della mostra nel magico scenario del Centro di Arte Contemporanea-Antica Fornace Grazia con opere di Edgardo Abbozzo esposte fino al 30 gennaio 2022.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*