Il libro della scrittrice e poetessa marscianese sarà presentato martedì 4 novembre 2014 alle ore 18.00 presso la sala A. Capitini del Municipio
Si svolgerà martedì 4 novembre 2014, a partire dalle ore 18.00 presso la sala A. Capitini del Municipio, la presentazione del libro “Ciliegie sottospirito – la didattica del cuore” della scrittrice e poetessa marscianese Gaetana Luchetti. All’appuntamento, insieme all’autrice, interverranno l’Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano, Luigi Anniboletti e la dirigente del I° Circolo didattico di Marsciano, Stefania Finauro. Saranno presenti anche studenti e docenti che hanno condiviso con l’autrice, insegnante presso la scuola primaria IV Novembre, l’esperienza scolastica.
È il cuore, ed il modo in cui riusciamo ad ascoltarlo, il protagonista di questo libro. Qui l’autrice sviluppa, infatti, la sua “didattica del cuore” ripercorrendo le proprie esperienze formative, dall’infanzia alla vita adulta fino alla sua professione di insegnante, attraverso la quale ha potuto costruire un tessuto di relazioni, a partire dai suoi studenti, gelosamente conservate, proprio come fossero “ciliegie sottospirito che, se ne senti la voglia, sviti il coperchio e ne gusti il sapore”. Un libro dedicato a quella scuola di pensiero che insegna come la passione e la semplicità possono dare senso ad una vita intera, sia nell’ambito relazionale che nel lavoro.
Commenta per primo