Bettona ospiterà la XV edizione del Presepe Vivente

Bettona ospiterà la XV edizione del Presepe Vivente

Quest’anno Bettona ospiterà la XV edizione del Presepe Vivente che avrà luogo il 26 dicembre 2023 e l’1 e 6 gennaio 2024. La suggestiva cornice del borgo medievale tornerà ad essere il palcoscenico di un percorso composto da 22 scene recitate ed animato di circa 150 figuranti che, esibendosi in mezzo al pubblico, renderanno i visitatori parte integrante della rappresentazione.  

Per questa edizione la Proloco di Bettona, organizzatrice della manifestazione, ha deciso di apportare degli importanti cambiamenti al percorso così da renderlo ancora più vivo, suggestivo ed interessante anche per chi ha già avuto modo di visitarlo ed ha il piacere di vederlo ancora. 

I vicoli e gli scorci illuminati dalla luce di sole candele e fiaccole torneranno a far rivivere scene di vita quotidiana di altri tempi permettendo agli avventori di compiere un viaggio tra antichi mestieri: “conoscerete la tessitrice che vuole trasformare la nenia del telaio in una canzone, il falegname che sa regalare sorrisi, il vasaio che sa impastare cuori come creta ed il fornaio che crea con parole d’amore un pane per l’anima”.

Il tempo si fermerà, lo spazio si modellerà, il racconto dei recitanti emozionerà ed il borgo, con i suoi vicoli, le piazzette e gli scorci inediti, ravvivati dal fuoco tremolante delle fiaccole, renderà questa esperienza ancor più profonda ed emozionante.

La ricerca della luce sarà il filo conduttore di tutto il percorso: ogni scena ed ogni figurante forniranno al visitatore un importante tassello della mappa che lo condurrà alla Vera Luce rappresentata da Gesù Bambino nella mangiatoia. E sarà proprio la Capanna la destinazione finale del viaggio dove ai visitatori verrà consegnato l’importante messaggio da custodire per i giorni a venire.

L’ingresso del Presepe Vivente sarà situato in Corso Marconi ove i visitatori verranno divisi in piccoli gruppi e presi per mano ed accompagnati attraverso l’antico borgo in questa atmosfera incantata. 

Nella piazza principale del paese, negli stessi giorni del Presepe, saranno allestiti i mercatini di Natale con la possibilità di rifocillarsi e gustare prelibatezze sia dolci che salate nonché prodotti tipici bettonesi. Presso il Convento di San Crispolto, invece, ci sarà la possibilità di sedersi ed assaggiare le Eccellenze di Bettona.

“Investire nel Presepe Vivente è per l’associazione che presiedo una priorità tanto che, di anno in anno, vi è un costante lavoro volto ad implementare il percorso e a renderlo sempre più curato, quasi “magico”” – dichiara Francesco Brenci (presidente Proloco Bettona) – “Quest’anno il Consiglio Direttivo ha compreso che fosse necessario un cambiamento per non accontentarsi dei risultati raggiunti ma migliorare sempre di più. Per questo si è deciso di investire nella qualità della recitazione dei nostri volontari nonché in una sempre maggiore cura delle scenografie e delle messe in scena. Vorrei solo aggiungere che la Proloco di Bettona è profondamente grata a tutti coloro che da mesi stanno lavorando affinché questo progetto continui ad essere rappresentativo di una comunità unita e coesa e di una Bettona che è resiliente e a tutti i volontari che da ormai quindici anni hanno deciso di regalare le proprie festività natalizie a questa iniziativa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*