Bettona, la fontanella di acqua pubblica eroga oltre mille litri al giorno

 
Chiama o scrivi in redazione


Fontanella Bettona
Fontanella Bettona

PASSAGGIO DI BETTONA – Anche nel Comune di Bettona la fontanella pubblica, situata sul piazzale Largo della Pesa a Passaggio di Bettona, ha avuto successo. Ad un anno di distanza dalla sua apertura (è stata inaugurata nell’agosto del 2014), l’Amministrazione rende noti i dati di consumo dell’impianto.

© Protetto da Copyright DMCA

 

La struttura rientra nel progetto “Fontanelle”, realizzato con il contributo della Regione Umbria e dell’Ambito Territoriale Integrato 2. L’impianto ha avuto un costo di realizzazione di circa 14mila euro ed il progetto è stato curato dall’ufficio tecnico del Comune di Bettona, che ha sottoscritto una convenzione con Umbra Acque per la sua realizzazione.

 

«Analizzando attentamente i report forniti da Umbra Acque – commenta il vice sindaco, Stefano Ciuffini si evince che i 390,77 metri cubi di acqua erogata, tra quella gasata e naturale, equivalenti a più di 1.000 litri al giorno, hanno permesso di risparmiare oltre 6.500 chilogrammi di plastica, eliminando di fatto le emissioni di CO2 relative al trasporto delle bottiglie. Inoltre, il riutilizzo dei recipienti ha consentito un taglio, fino ad oggi, di 225.000 kwt e di evitare l’emissione in atmosfera di quasi 35.000 chilogrammi di anidride carbonica. È quindi duplice la finalità positiva di quest’opera: da una parte si ha una fornitura di acqua controllata, di qualità ed ha un prezzo decisamente vantaggioso, 5 centesimi per 1,5 litri; dall’altra si da una forte mano all’ambiente attraverso una notevole riduzione di rifiuti prodotti favorendo il riutilizzo della plastica».

 

Nello specifico sono stati erogati 191,141 metri cubi di acqua naturale e 199,628 metri cubi di quella gasata che proviene dall’acquedotto della Pasquarella di Baschi.


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*