Bettona accoglie Cavalleria Rusticana: evento lirico sotto le stelle

La Villa del Boccaglione di Bettona si prepara per un’emozionante rappresentazione

Bettona accoglie Cavalleria Rusticana: evento lirico sotto le stelle

Bettona accoglie Cavalleria Rusticana: evento lirico sotto le stelle

Bettona accoglie Cavalleria Rusticana – Il prossimo venerdì 5 luglio, alle 21.30, la Villa del Boccaglione di Bettona sarà il palcoscenico di un evento lirico di grande rilievo. La Cavalleria Rusticana, celebre opera del maestro livornese Pietro Mascagni, sarà rappresentata in versione integrale, grazie alla trascrizione per Soli, Coro e Orchestra di Fiati di Massimo Picchioni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Coro Polifonico Controcanto di Bettona, con il supporto della Pro-Loco e dell’amministrazione comunale di Bettona. Questa rappresentazione segue il grande successo di pubblico ottenuto negli anni scorsi da ‘La Traviata’ e ‘Il Barbiere di Siviglia’. L’Associazione conferma così la stretta sinergia tra il territorio bettonese e la musica lirica, che di recente ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento di patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Gli interpreti dell’opera sono artisti noti nei palcoscenici umbri e non solo: Paola Stafficci (Santuzza), Francesco Panni (Turiddu), Alessandra Ongarello (Mamma Lucia), Andrea Sari (Alfio), Simona Cavorsi (Lola). Saranno accompagnati dalla filarmonica “Francesco Morlacchi” di Cannara, diretta dal maestro Francesco Verzieri.

Il Coro Polifonico Controcanto di Bettona, fondato nel 1997, è composto da appassionati cantori, tra cui alcuni diplomati in canto al conservatorio. Il Coro Lirico dell’Umbria, diretto dai maestri Carlo Segoloni e In Sang Hwang, rappresenta da oltre un trentennio la realtà lirico-corale più stabile della regione.

L’Associazione Chorus di Marsciano, con la direzione affidata a Paola Stafficci, è una presenza associativa e culturale forte del proprio territorio comunale. La regia sarà curata da Stefano Rinaldi Miliani, noto Basso, docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Taranto. La direzione è affidata ad Alessandro Zucchetti, giovane musicista, diplomato in Canto, Chitarra e Direzione di Coro, oltre ad essere arrangiatore e Docente di Canto presso il Liceo Musicale A. Mariotti di Perugia.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per godere della bellezza della musica lirica in un contesto suggestivo come la Villa del Boccaglione di Bettona. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica lirica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*