Bazzoffia: turismo, rilancio attività del settore e promozione del territorio

Bazzoffia: turismo, rilancio attività del settore e promozione del territorio

Bazzoffia: turismo, rilancio attività del settore e promozione del territorio

“Rilanciare il turismo e investire maggiormente sulla promozione del territorio è essenziale per le attività ricettive e per tutto l’indotto che gli ruota attorno.
Guardando i dati degli ultimi dieci anni si evince come le strutture ricettive siano calate (dalle 38 del 2012 alle 33 attuali) e che gli arrivi e le presenze siano rimaste stagnanti e decisamente al di sotto del nostro potenziale, nonostante la vicinanza con Assisi.
Negli ultimi cinque anni, solo nel 2016 e nel 2019 sono stati superati di poco i 10 mila arrivi, rispetto ai 13.107 raggiunti nel 2014, mentre le presenze hanno superato quota 30 mila solo nel 2018 e 2019, quando nel 2011 si sfiorò quota 36 mila.
Il che vuol dire che le strutture hanno lavorato mediamente a un quarto del loro potenziale, facendo riferimento al dato 2019. Da ciò ne deriva che è stato perso del tempo prezioso e delle potenzialità non sono state sfruttate, malgrado Bettona faccia parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e che vanti un ricco patrimonio storico e culturale.

LEGGI ANCHE – Comunali a Bettona, Schippa: “Sinistra-Civici-Ambientalisti uniti per Bettona”

Senza dimenticare la necessità di fare rete con i Comuni limitrofi per sviluppare un settore che ha prodotto investimenti e lavoro.
A questo proposito abbiamo già incontrato diversi operatori del settore e assicurato loro una maggiore presenza nei consessi istituzionali dove il Comune è chiamato a lavorare per inserire Bettona nei circuiti turistici e promozionali regionali”.
E’ quanto dichiara Valerio Bazzoffia, candidato sindaco della lista Bettona da Vivere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*