Bagliori antichi e contemporanei a Bettona, il 9 settembre

Bagliori antichi e contemporanei a Bettona, il 9 settembre

Bagliori antichi e contemporanei a Bettona, il 9 settembre

di Giorgio Foresti

Venerdì 9 settembre, alle 21, l’Arena di Santa Caterina a Bettona, ospita l’evento “Bagliori antichi e contemporanei: un nuovo tabernacolo per Bettona”, organizzato dal Comune e da Archimede Arte, nell’ambito della rassegna “Arte sotto le stelle”, dedicata al tabernacolo di El Greco.
L’evento rappresenta una tappa significativa nell’ambito delle ricerche storico-culturali sui tabernacoli lignei dipinti in oro presenti in diverse zone del centro Italia riconducibili ad una bottega di pittori veneto-cretesi facente capo a El Greco, tra cui quello di Bettona, e vede il sostegno di Fondazione Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano e Comitato El Greco a Bettona.

clicca per allargare

Ad aprire la serata ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Valerio Bazzoffia, dell’assessore alla cultura Andrea Castellini e del presidente della Fondazione Perugia, Maurizio Tittarelli Rubboli. I successivi interventi, moderati da Andrea Margaritelli (presidente della fondazione Guglielmo Giordano), vedranno protagonisti il maestro Guerrino Lovato, cui si deve la “scoperta” del Tabernacolo di Bettona, l’esperta di beni culturali Mariella Lobefaro, il ricercatore Francesco Traversi e il dirigente del Cnr di Firenze, Nicola Macchioni.

A seguire ci sarà la proiezione multimediale con immagini di altissima qualità, tratte dalla modellazione tridimensionale dei tabernacoli di El Greco conservati a Bettona e Castignano (AP) a cura di Michelangelo Augusto Spadoni di Archimede Arte. La serata sarà accompagnata dall’esecuzione di musiche rinascimentali a cura di Luca Burocchi.

Seguirà Calice d’onore a cura di  “Vetunna Cantine Bettona” e Ass.ne “Donne di Bettona e non”.
In occasione dell’evento, il Museo di Bettona sarà aperto con orario continuato dalle 15.30 alle 24 per consentire la visione del Tabernacolo di El Greco.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*