Attivo il servizio di mediazione familiare a Marsciano

 
Chiama o scrivi in redazione


Compagnia teatrale brasiliana ospite a Marsciano
Compagnia teatrale brasiliana ospite a Marsciano

MARSCIANO – È attivo il servizio di mediazione familiare rivolto ai cittadini della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere. Si tratta di un servizio pubblico e gratuito offerto ai genitori con figli minori alle prese con la separazione e il divorzio. Il percorso di mediazione familiare si articola in un ciclo di 10/12 incontri ed ha come obiettivi il mantenere aperta la comunicazione tra i genitori separati e il raggiungimento e la messa in pratica di accordi condivisi attraverso i quali possano continuare ad esercitare la comune responsabilità genitoriale anche dopo la rottura del legame di coppia.

In particolare il sevizio prevede l’organizzazione di gruppi di confronto per genitori, nonni e nuovi partner sulle problematiche relative alla separazione e alla ricomposizione familiare, promuove incontri e iniziative culturali per approfondire i vari aspetti delle vicende separative ed offre anche consulenza a professionisti, operatori dei servizi socio assistenziali, insegnanti, animatori ed educatori che a diverso titolo lavorano o entrano in contatto con le problematiche della separazione genitoriale.

“Questo servizio – afferma Valentina Bonomi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano – si inserisce tra le politiche rivolte alla famiglia ed in particolare laddove ci sono minori che vanno tutelati in presenza di controversie. Un servizio che vuole dare delle risposte ad un bisogno che le dinamiche sociali stanno rendendo sempre più diffuso su tutto il territorio. Quella che è appena partita è una sperimentazione della durata di sei mesi, ma puntiamo a rendere stabile questo servizio per il futuro, promuovendo anche attività di sensibilizzazione presso gli studi legali, la scuola e i servizi educativi in genere”.

Il servizio è gestito dall’Associazione “Il Ponte d’oro” ed è attivo il martedì presso i servizi sociali del Comune di Marsciano ed il giovedì presso il Comune di Todi con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Per informazioni si può contattare il Comune di Marsciano allo 075 8747273 e il Comune di Todi allo 075 8956229.


Scrivi in redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*