Appuntamento marscianese per la Festa dei Boschi 2022

Appuntamento marscianese per la Festa dei Boschi 2022

Appuntamento marscianese per la Festa dei Boschi 2022

La Festa dei Boschi, giunta alla settima edizione, torna a far tappa nel territorio marscianese domenica 19 giugno. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria e da alcuni Comuni della regione, tra cui Marsciano, è organizzata in 9 appuntamenti, tra l’8 maggio e il 10 luglio, ed è realizzata in collaborazione con il Fai.


Fonte Ufficio Stampa
comune di Marsciano


L’obiettivo è far scoprire e valorizzare il patrimonio boschivo e luoghi di interesse culturale del territorio regionale, attraverso una serie di attività ed escursioni in alcune delle aree paesaggistiche più belle della regione.

Il programma sul territorio comunale di Marsciano, come già accaduto lo scorso anno, prevede due diverse iniziative. Alle ore 10.30 una visita guidata alla Rocca benedettina di Sant’Apollinare, risalente all’XI secolo, da prenotare contattando i seguenti recapiti: 07533753 – 3286013446 – info@fiapg.it

Il pomeriggio e la sera, tra le 17.00 e le 22.00, protagonisti diventano i boschi Sereni-Torricella presso l’azienda bioagrituristica Torre Colombaia a San Biagio della Valle, uno degli scrigni della biodiversità in Umbria, con estese formazioni boschive che si alternano a coltivazioni agrobiologiche.

L’evento ludico escursionistico organizzato, dal titolo “Boschi da ascoltare, da leggere e da… degustare”, è rivolto a grandi e piccoli. Si inizia con una escursione guidata nel bosco, accompagnati da un artista e da un naturalista per osservare e disegnare dal vivo gli alberi e si prosegue con un’attività di letture per bambini da 0 a 6 anni in compagnia del personale della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli di Marsciano e dei volontari di Nati per Leggere Umbria.  Dopo un intermezzo biogastronomico, con la degustazione di piatti preparati con i prodotti biologici dell’azienda Torre Colombaia, sarà la volta di una passeggiata per scoprire la vita notturna del bosco.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: tel. 0759711077 – 3666811012.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*