A Todi e a Perugia in scena L’arte della commedia di Eduardo De Filippo
Fausto Russo Alesi adatta e dirige L’arte della commedia, l’opera-manifesto di Eduardo De Filippo: uno dei testi più pirandelliani della sua produzione, incredibile per forza e attualità.
In scena martedì 9 aprile marzo alle 20.45 al Teatro Comunale di Todi – ultimo appuntamento della Stagione 23/24 – e al Teatro Morlacchi di Perugia da mercoledì 10 a domenica 14 aprile (mercoledì alle 20.45, giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.45, sabato alle 18 e domenica alle 17).
Con Fausto Russo Alesi, David Meden, Sem Bonventre, Alex Cendron, Paolo Zuccari, Filippo Luna, Gennaro De Sia, Imma Villa, Demian Troiano Hackman e Davide Falbo. Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Elledieffe.
L’arte della commedia, la straordinaria e geniale opera di Eduardo fa parte della raccolta dei “giorni dispari”, le commedie scritte dal dopoguerra in poi che affrontano le difficili e problematiche questioni del vivere quotidiano, delle relazioni private e pubbliche tra gli esseri umani. Il testo ci porta in maniera implacabilmente diretta a confrontarci con la mortificazione e la censura della cultura attraverso un’ambigua e allo stesso tempo tragica e farsesca commedia in due atti e un prologo.
«Si tratta di un testo magistrale, di ampio respiro e straordinaria-mente imperfetto, come imperfetto è l’essere umano alla ricerca della sua identità, del suo bisogno di tutela, del suo diritto di esistere». – spiega il regista – L’opera ci parla del rapporto contraddittorio tra lo Stato e il Teatro, del ruolo dell’arte e degli artisti nella società, ma le domande, i dubbi, le responsabilità e le debolezze che Eduardo mette in campo ci riguardano tutti e quel “Teatro” si fa risuonatore del nostro rapporto con il potere e con il bisogno di essere ascoltati e soprattutto riconosciuti.
Eduardo tira fuori il suo rospo in gola, non fa sconti a nessuno e affronta tematiche incandescenti, rivendicando con forza la funzione del teatro di farsi veicolo e di insinuare il dubbio nello spettatore, attraverso interrogativi irrisolti e soprattutto attraverso un intenso primo piano sulla faccia e sul corpo dell’attore. Proprio nell’incontro scontro tra tutti i protagonisti della commedia penso stia il segreto del Teatro.
APPUNTAMENTI e PROGETTI DEDICATI AL PUBBLICO al Teatro Morlacchi di Perugia: “INCONTRA I PROTAGONISTI”
Venerdì 12 aprile, alle 17.30 al Teatro Morlacchi, il pubblico incontrerà la Compagnia. Conduce la giornalista Cecilia Porro. A seguire, al Caffè del Teatro degustazione di vini offerta dalla cantina Pucciarella di Magione.
“IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione”
Sabato 13 aprile alle 11.30 al Caffè del Teatro del Morlacchi, la dramaturga Linda Dalisi accompagnerà lo spettatore in un originale approfondimento dell’opera.
Info e biglietteria: prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it
Commenta per primo