
“L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i soggetti e le strutture per il lavoro svolto sul territorio in questi ultimi giorni nella gestione dell’allerta meteo. Un particolare ringraziamento ai volontari del Gruppo di Protezione civile ‘Città di Todi’ per il coordinamento delle operazioni, alla struttura regionale ed anche al personale tecnico ed amministrativo comunale”.
Nel sottolineare che la perturbazione degli ultimi giorni non ha provocato danni particolari sul territorio comunale, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Todi Luca Pipistrelli esprime soddisfazione per la gestione dell’allerta meteo decretata dalla Protezione Civile regionale per le possibili criticità idrogeologiche dovute alle piogge previste sulla regione da mercoledì 5 a venerdì 7 novembre.
“Grazie al monitoraggio ed alle ricognizioni compiute – continua Pipistrelli – emerge che ha funzionato il sistema operativo della Protezione Civile regionale e comunale attivato per la gestione di eventuali emergenze grazie anche alla collaborazione ed alle segnalazioni inviateci dai cittadini. Il Gruppo volontari di Protezione civile comunale – prosegue l’assessore – ha dimostrato di essere un punto di riferimento strategico, a testimonianza di una sempre più radicata cultura della protezione civile nel nostro territorio”.
“Nei prossimi giorni – conclude l’assessore – consegneremo gli attestati del corso base di formazione per diventare volontari operativi del Gruppo comunale di Protezione Civile ‘Città di Todi’ che si è svolto da aprile a settembre di quest’anno. La partecipazione al corso, totalmente gratuito e riconosciuto dalla Regione Umbria, testimonia l’attenzione e la sensibilità sui temi della gestione del territorio da parte dei cittadini e delle associazioni di volontariato che, già da tempo, operano sul territorio comunale con competenza e professionalità”.
Commenta per primo