Torgiano, TARI: il 64% di 3.000 utenti paga importo inferiore al 2020

Torgiano, primo Comune che sperimenta cambi di residenza online, nel processo di innovazione digitale e sviluppo dell’open government

Torgiano, TARI: il 64% di 3.000 utenti paga importo inferiore al 2020

Il Comune di Torgiano, premiato recentemente come Comune riciclone e forte di una percentuale di raccolta differenziata che si assesta ad oltre il 76%, è stato tra i primi in Umbria ad applicare la tariffa puntuale.

di Lucrezia Sarnari

In questi giorni la Gesenu, gestore del comune, sta recapitando gli avvisi di pagamento TARI a saldo 2021 ed i risultati raggiunti con l’introduzione della tariffa puntuale ormai a regime, hanno consentito che il 64% dei 3.000 utenti pagherà un importo inferiore al 2020, percentuale che sale al 75% se il confronto si effettua solo sulle utenze domestiche.

Per le utenze non domestiche le tariffe applicate, anche grazie alle riduzioni per 69.000 euro finanziate dal Comune   a causa dell’emergenza COVID, hanno consentito una mitigazione del prelievo specialmente per le categorie maggiormente penalizzate dalla pandemia.

Questo importante risultato è stato garantito anche da una decisa azione di recupero dell’evasione delle utenze non domestiche, che ha permesso di allargare la base imponibile, con conseguente beneficio per tutti gli utenti.

Esprime soddisfazione il Sindaco Eridano Liberti:

Il  Comune  di  Torgiano  ha  sempre  dimostrato  lungimiranza  nell’applicazione  delle  evoluzioni normative tese al miglioramento ambientale, come dimostrano i premi ricevuti fin dal 2010 nelle diverse edizioni di Comuni Ricicloni Legambiente. Tale miglioramento ha raggiunto standard così elevati che abbiamo creduto di poter ulteriormente e significatamente agire soltanto attraverso la leva economica: chi produce meno secco residuo, meno dovrà pagare. Questo  è  soltanto  l’ultimo  in  ordine  di  tempo  come  elemento  migliorativo  adottato  e  premia  gli  sforzi  dei cittadini virtuosi. La premialità e la vicinanza ai cittadini di Torgiano sono le le leve che muovono il quotidiano operare dell’Amministrazione che guido ed anche gli sforzi economici condotti  in  fase  COVID  ricordati dimostrano la veridicità della mia affermazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*