
Iniziativa sull’antisismica promossa dall’Associazione geometri Media Valle del Tevere. “Grazie alla ricerca e alla preparazione di figure tecniche danni infinitamente inferiori”
(umbriajournal.com) by AVInews TODI – Oltre 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Marsciano (‘Salvatorelli-Moneta’), Todi, Collepepe e Fratta Todina (‘Cocchi-Aosta’) sono stati protagonisti di un evento organizzato dall’Associazione geometri Media Valle del Tevere in collaborazione con Elcom System Spa, azienda specializzata nella produzione di componenti antisismiche. I giovani studenti martedì 23 gennaio hanno visitato gli stabilimenti produttivi di Pantalla di Todi della Elcom System dopo essere stati ricevuti dal presidente dell’azienda Giammario Granieri e dal presidente dell’associazione geometri Giampiero Grossi i quali hanno introdotto l’intervento dell’ingegner Fabrizio Comodini del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’ateneo perugino e dell’Università eCampus.
Sensibilizzare i giovani. “I professionisti della Media Valle del Tevere – ha spiegato Grossi – hanno voluto fortemente questo evento per poter sensibilizzare i ragazzi alla tematica del terremoto considerando che, grazie alla ricerca delle aziende e alla preparazione di figure tecniche come i geometri, i danni possono essere infinitamente minori di quelli prodotti dagli eventi sismici più recenti”. I ragazzi hanno anche potuto assistere a una simulazione di prova sismica.
Commenta per primo