Todi si trasforma nella “Città degli Arcieri”

Sabato 28 e domenica 29 marzo Todi sarà invasa da arcieri e bersagli e, immersa in pieno clima medievale, ospiterà un mercatino “Tipico Todi”, giochi tradizionali e visite guidate a tema. L’evento “Todi la città degli arcieri”, organizzato, per il sesto anno consecutivo, da Arcus Tuder, tornerà quindi ad animare il centro storico e vedrà, anche per questa edizione, la partecipazione di centinaia di appassionati di tiro con l’arco provenienti da tutta Italia, molti dei quali accompagnati da amici e familiari.

Più di 100 sono gli iscritti al torneo di sabato pomeriggio e altri 200 arcieri si sfideranno nella gara di domenica mattina. Entrambe le competizioni si svolgeranno in centro, su un percorso itinerante di venti piazzole, e sono valide per il Campionato Nazionale FITAST “Federazione Italiana Tiro Arco Storico Tradizionale”.

Ma il tiro con l’arco non sarà l’unico protagonista della due giorni tuderte. Nel pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica in Piazza del Popolo si terrà infatti anche una mostra-mercato “Tipico Todi” in stile medievale di artigianato locale, prodotti tipici, hobbistica e gastronomia. Il mercatino sarà arricchito anche da oggetti legati al tiro con l’arco in particolare grazie alla presenza della tenda espositiva del Maestro d’armi Albano Torasso.

Per chi si troverà sul Colle sarà inoltre possibile approfittare di visite guidate intitolate “Il ‘600 e i Palazzi di Todi”: turisti e visitatori verranno accompagnati a scoprire Palazzo Pongelli e il Palazzo Vescovile. Le visite saranno a cura di Todiguide e una di queste (quella di domenica alle ore 15) sarà in lingua inglese.

Nel frattempo, sempre sulla piazza cittadina, grandi e bambini potranno partecipare a giochi tradizionali-popolari, organizzati da Tribù Tashunka e dal settore “Area giochi e sport tradizionali” della Uisp. Per sabato sera per la prima volta, in notturna, alle 21,00, in Piazza del Popolo, è inoltre previsto il decimo “Trofeo del Mittarella”: una gara di tiro con l’arco aperta a tutti e divisa nelle categorie di arco storico, tradizionale e foggia storica.

Domenica, alle 16, sempre sulla piazza ci sarà la premiazione degli arcieri vincitori del sesto Torneo Arcus Tuder. La manifestazione si concluderà con le esibizioni della Compagnia Danze Medievali Todi, degli Sbandieratori e Musici di Grutti e infine del Gruppo fuoco della Compagnia Balestrieri di Assisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*