Todi si mobilita contro l’Autonomia Differenziata: un appello alla cittadinanza

Il Partito Democratico di Todi lancia un'iniziativa per la raccolta di firme a sostegno del referendum abrogativo dell'Autonomia Differenziata.

Todi mobilita contro Autonomia Differenziata: appello cittadinanza

Todi si mobilita contro l’Autonomia Differenziata: un appello alla cittadinanza

L’Autonomia Differenziata è una questione che sta suscitando molto dibattito in Italia. Questa legge ordinaria permette alle Regioni di richiedere l’autonomia su 23 materie, tra cui la Tutela della Salute, l’Istruzione, l’Ambiente, lo Sport, l’Energia, i Trasporti, la Cultura e il Commercio Estero. Tuttavia, questa autonomia potrebbe portare a una maggiore frammentazione del nostro Paese, già frammentato, e aumentare le disuguaglianze tra sud e nord, tra regioni grandi e piccole, tra ricchi e poveri.

A Todi, in Umbria, il Partito Democratico locale ha deciso di mobilitarsi contro questa legge. Il Segretario Comunale del PD di Todi, Manuel Valentini, ha annunciato che il partito si impegnerà per la costituzione di un comitato per la raccolta di firme a sostegno del referendum abrogativo dell’Autonomia Differenziata. Questo comitato sarà il più ampio e aperto possibile e coinvolgerà tutte le forze di opposizione all’attuale Giunta Comunale di destra, tutte le Associazioni, Sindacati e Corpi Intermedi che non si riconoscono in un provvedimento come questo, teso a dividere invece che ad unire.

Il quesito del Referendum Abrogativo è stato presentato dall’opposizione in Cassazione venerdì 5 luglio e recita: “Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’?” Per richiedere il referendum abrogativo – totale o parziale – della legge, è necessario raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre.

L’Autonomia Differenziata è una battaglia storica della Lega che, dal secessionismo duro e puro di Bossiana memoria, è passata al frazionamento del nostro paese acuendo sempre di più la distanza tra le Regioni. C’è da chiedersi come un Governo a trazione Fratelli D’Italia, che del patriottismo (anche se demagogico) ne ha sempre fatto un valore, spiegherà ai propri elettori una Riforma come questa percorsa solo per una questione di beceri interessi di coalizione.

La nostra Regione e non di meno la nostra città, con l’attuazione dell’Autonomia, ha solo da rimetterci. Anche nella nostra città bisogna mobilitarci per la raccolta firme a sostegno del Referendum Abrogativo sull’Autonomia Differenziata. Il Partito Democratico di Todi si spenderà per la Costituzione di Un Comitato, il più ampio ed aperto possibile, per la raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo dell’Autonomia Differenziata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*