Todi, Festa Europea della Musica, iniziato il conto alla rovescia
TODI – Mancano pochi ore ormai all’apertura della IV edizione della Festa Europea della Musica di Todi, come sempre organizzata e coordinata dal Centro Studi Della Giacoma. Come è noto ogni anno si celebra in Europa la Festa della Musica che accoglie l’inizio dell’estate con una festa popolare, solidale durante la quale si esibiscono spontaneamente musicisti professionali e amatori all’aperto e nei luoghi dove spesso la musica non arriva, quali ricoveri per anziani o case di accoglienza. E’ una festa con un risvolto sociale e educativo in quanto la sua apertura a chiunque voglia esibirsi per strada rappresenta l’idea di una società multiculturale armonica e festosa.
La manifestazione di Todi sin dal 2014, anno della sua prima edizione, ne è un esempio perfetto. Il cuore pulsante della Festa di Todi è proprio il centro storico della città umbra che vive un momento di gioia e spensieratezza assoluta nelle piazze, nei cortili e persino fin dentro gli androni dei vecchi palazzi cittadini. Ma la Festa non si chiude nei salotti buoni, non è questo lo spirito illustrato anche nella Carta dei Principi stilata dal Parlamento Europeo. I concerti si tengono infatti anche in luoghi dove la musica spesso non va, dove il valore oltre che culturale diventa solidale.
Ci riferiamo al coinvolgimento dei principali istituti sociali della città come la Caritas, la Residenza protetta Veralli-Cortesi, il Centro per la cura dei disturbi alimentari Palazzo Francisci, che si trasformano per un giorno in palcoscenici in cui la musica offre e riassume tutta la sua valenza terapeutica.
Musica nelle Cisterne
E se lo scorso anno una delle novità di successo più curiose e divertenti fu l’arrivo nel programma dei mini-tour con l’Ape Calessino in compagnia di musicisti e dei versi di Carlo Quartucci (iniziativa riconfermata anche per il 2017), quest’anno allora non si può mancare agli appuntamenti alle Cisterne Romane (in Via Del Monte 2) che per la prima volta in assoluto diventano il palcoscenico di una serie di brevissimi concerti per solo 9 persone alla volta e della durata di 10 minuti ciascuno. Uno dei tanti scrigni di cultura e fascino di cui l’Umbria e Todi in particolare sono pieni. Uno scrigno di cultura e fascino, un angolo silenzionso che per 2 giorni si anima di musica.
In piazza al suono delle bande
E cosa ci può essere di più popolare e festosto di un ingresso in Piazza del Popolo a Todi di sei bande musicali? In programma per questa 4^ edizione della Festa, nella notte del solstizio musicale, il 21 giugno, la celebrazione della Festa insieme alla Banda di Avigliano, Banda di Massa Martana, Banda di Montecastello di Vibio, Banda di Pantalla, Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma, Filarmonica di Pila.
Le tre giornate e i nuovi orari
Come nella passata edizione, anche quest’anno il 21 giugno cadrà in un giorno infrasettimanale (mercoledì). E’ per questo motivo che il Centro Studi Della Giacoma, che si occupa dell’organizzazione, ha rinnovato l’idea di anticipare i festeggiamenti al fine settimana precedente la data canonica stabilita in Europa. Ma con una importante novità. Quest’anno infatti la manifestazione si svolgerà nell’arco di tre gionate con una migliore rimodulazione degli orari (uno spettacolo ogni mezzora):
Sabato 17 giugno, dalle 15,00 alle 20,30
Domenica 18 giugno, dalle 11,00 alle 13,00
Mercoledì 21 giugno dalle 22,00 in poi
CONCERTI GRATUITI – FREE ENTRANCE
Bande/Gruppi
Bande Musicali: Avigliano, Massa Martana, Montecastello di Vibio, Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma Todi, Pantalla, Filarmonica di Pila; Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri (Roma); Casa della Musica Todi; Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile (Roma); Coro Polifonico Todi; For Trio: Eleonora Trastulli voce, Fabio Sabatini chitarra, Giorgio Giuseppini fisarmonica e melodica (Terni); Four Faber : Francesco Codini voce, Federico Codini sax, Paolo Gagliardini percussioni, Antonio Torello contrabbasso (Todi-Finale Emilia); Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”: ensemble di violini (Prof. L.Venturi), quartetto di sax (Prof. E. Ciogli), trio di chitarre (Prof.ssa M. Focaroli), duo flauto-chitarra (Prof. M. Bruni-Prof.ssa M.Focaroli) (Rieti); Michigan State University docenti e ospiti: Ruggero Allifranchini violino, Suren Bagratuni violoncello, Richard Fracker tenore, Deborah Moriarty pianoforte, Guy Yehuda clarinetto (USA); Michigan State University allievi clarinetto, violoncello, canto, pianoforte (USA); Milonga a Todi; Olympia ASD (Todi); Quartetto Apollo Liceo Guitar Orchestra (Todi); Scuola Comunale Musica Todi, Scuola Media Cocchi-Aosta, Liceo Jacopone da Todi allievi flauto (Prof.ssa Fulvia Cianini); Scuola Comunale Bastia Umbra, Sezione Musica del DLF Foligno, Casa della Musica Todi allievi pianoforte (Prof.ssa Lucia Sorci); Scuola Media Cocchi-Aosta allievi violino (Prof.ssa Elisabetta Scappini) e chitarra (Prof. Francesco Di Giandomenico); Seven Dance (Todi); Tarantarci (Perugia); The Apollo Liceo Rock Band (Todi); Waldhorn Ensemble Direttore Gabriele Falcioni (Todi)
Individuali/Duo
Suren Bagratuni violoncello (Armenia); Milena Battistini pianoforte (Todi); Sofia Bellettini violoncello (Milano); Marco Bovelli chitarra (Todi); Will Buitinga basso-baritono (Todi); Mariangela Campoccia soprano (Spoleto); Giulio Castrica chitarra (Todi); Fulvia Cianini flauto (Todi); Federico Codini sax (Todi); Duo ReverR Lucrezia Cortilli flauto, Riccardo Colucci percussioni (Roma); Luca Garlaschelli contrabbasso (Milano); Aki Kuroda pianoforte (Milano); Mary Lilljeqvist pianoforte (USA); Mattia Lockmann pianoforte (Roma); Pietro Mongelli sax (Montecastello di Vibio); Kana Onuki pianoforte (Giappone); Marco Maria Pirrami sax e Goffredo Liviabella tastiera (Todi); Carlo Quartucci poeta (Todi); Ann Schneidt viola (USA); The Astronauts Agnese Tomba voce, Giulio Castrica chitarra (Todi); Todiguide e Paolo Falcioni violino (Todi); Laura Toppetti soprano (Todi); Fabio Turchetti bandoneon (Cremona); Federico Venceslai psicologo (Todi); Guy Yehuda clarinetto (USA)
Si ringraziano: Ape Calessino di Giampiero Mechella, Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci, Diocesi Orvieto-Todi, Etab, Hotel Fonte Cesia, Istituto Crispolti-Caritas, Residenza Protetta Veralli-Cortesi. Famiglie: Boschi, Carbonari, Carboni, Feaster, Friggi, Grondona, Martorelli, Ortenzi, Patalini, Pensi, Resta, Sbrenna, Spazzoni, Todini
Commenta per primo