Todi: a Cappuccini la seconda fontanella di acqua pubblica

Dopo quella di Ponterio, attiva da marzo 2014, sul territorio comunale di Todi sarà presto installata una seconda fontanella di acqua pubblica: l’impianto di erogazione sarà posizionato nell’area di Cappuccini, in località Broglino, zona dall’accesso agevole, molto transitata ed ottimale per l’intero quartiere.

L’ok definitivo è arrivato nei giorni scorsi dall’ATI 2, che ha deliberato il finanziamento per la realizzazione del secondo punto di erogazione, che sarà installato entro la fine di quest’anno.

Il nuovo servizio permetterà all’Amministrazione comunale di continuare nelle azioni di promozione volte ad orientare l’utenza ad un utilizzo più responsabile della risorsa idrica e, contestualmente, di ridurre il consumo di bottiglie di plastica con benefici positivi per l’ambiente.

L’iniziativa rientra nel “Progetto Fontanelle”, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato all’installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto comunale.

Il costo del servizio sarà completamente coperto dalla Regione Umbria che, tramite l’ATI 2, ha assegnato al Comune di Todi un contributo di 14.000 euro per l’installazione della fontanella, che sarà effettuata da Umbra Acque, la quale si occuperà anche della gestione dell’impianto. Il Comune di Todi provvederà a mettere a disposizione l’area pubblica in cui sarà installato il punto di erogazione.

“Con il raddoppio del servizio a Cappuccini – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Todi Luca Pipistrelli – manteniamo fede agli impegni assunti con i cittadini. Oltre agli effetti positivi sull’ambiente grazie al minor consumo di bottiglie di plastica, la nuova fontanella comporterà anche sensibili risparmi economici per i cittadini e le famiglie sull’acquisto dell’acqua, come dimostra il successo del primo impianto a Ponterio, il primo dei tre punti di erogazione previsti dal progetto. Dopo quelle di Ponterio e Capuccini, infatti, è già in programma l’installazione della terza fontanella sul territorio comunale, che entro il 2016 sarà posizionata nella popolosa frazione di Pantalla”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*