Sopralluogo Sindaco Todini a tre cantieri di opere pubbliche comunali

Il Sindaco Todini, insieme all’Assessore Moscoloni e al Responsabile del Settore Opere Pubbliche del Comune Ing. Zepparelli ha visitato stamattina tre cantieri dove sono in corso opere pubbliche appaltate dall’amministrazione comunale.

Compignano Scuola Materna dove sono in fase dì completamento i lavori di miglioramento sismico per un importo di 260.000, interamente finanziati dallo Stato;

Spina Piscina Comunale: si tratta del cantiere che porterà a riaprire la piscina di Spina per l’estate prossima con un investimento di 300.000€ di cui 200.000 finanziati dal Ministero dello Sviluppo attraverso il Patto Territoriale al quale aderisce il Comune e 100.000 con mutuo del Comune.

Infine Mercatello, dove dopo la revoca dell’incarico per inadempienza della ditta precedente, sono ripartiti i lavori di riqualificazione del centro storico (assegnati ad altra impresa). In questo caso si tratta di un importo di 400.000€ provenienti da fondi europei.

Il Sindaco e gli altri componenti della delegazione hanno incontrato sul posto le ditte che stanno lavorando, le maestranze e i direttori dei lavori che hanno illustrato lo stato dell’arte e il modo in cui gli stessi lavori proseguiranno.

“Siamo soddisfatti per l’andamento dei cantieri. Sono Opere, queste, per quasi un milione di euro di cui meno di un terzo a carico del Comune. A testimonianza del fatto che siamo capaci di progettare e di partecipare ai bandi facendo valere la qualità dei nostri interventi e riuscendo a farceli finanziare.
Quanto ai cantieri si tratta di una scuola, una piscina da riaprire dopo anni e di un centro storico da valorizzare. Interventi di forte valore sociale e culturale che accompagnano la ricostruzione post terremoto, ormai pienamente in atto, e quindi inseriti appieno nel programma di rilancio dell’area più colpita dal sisma.”
Motivo di particolare soddisfazione è stato il verificare il cambio di passo che si è verificato a Mercatello dove i cittadini hanno vissuto il disagio dato dal modo di lavorare della ditta a cui è stato revocato dal Comune l’appalto. “Noi -dice a tal proposito il Sindaco- abbiamo fatto ciò che dovevamo. Purtroppo ci si scontra con una normativa che impone tempi troppo lunghi prima di arrivare ad affidare i lavori ad un’altra impresa ma le polemiche che qualcuno vuole continuare a portare avanti sono prive di fondamento e testimoniano ignoranza oppure volontà di strumentalizzare.” Altro elemento emerso dal sopralluogo riguarda la piscina di Spina dove sta emergendo la possibilità concreta di recuperare da subito lo spazio “solarium” posto sopra i vecchi spogliatoi, inizialmente non previsto se non per l’anno prossimo. “Sarebbe bello anticipare -dice il Sindaco- speriamo di riuscirci perché indubbiamente si tratta di uno spazio che aumenterebbe la fruibilità della Piscina. Vediamo, tra qualche giorno ne sapremo di più”.
Per quanto riguarda la Scuola di Compignano “sta venendo un lavoro molto bello. È sempre una grande soddisfazione operare per la completa sicurezza delle scuole e dei bambini che le frequentano. Stiamo intervenendo anche sul nido di Spina, sul polo scolastico di Schiavo e sulla materna di Papiano con opere per altri 900.000 euro.” Tutti impegni, sottolinea il Sindaco, contenuti nel nostro programma elettorale. “Stiamo facendo ciò che abbiamo detto avremmo fatto e coi nostri investimenti, oltre a recuperare, riqualificare e mettere in sicurezza stiamo sostenendo anche tante imprese che possono così lavorare e dare lavoro. Per noi anche questo è importante”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*