Si è conclusa Todifiorita 2015 con grande successo

Venerdì si inaugura la IX edizione di Todi Fiorita

Iera sera, domenica 24 Maggio 2015, a Todi, alle 20, si è conclusa ufficialmente l’ottava edizione della mostra mercato di florovivaismo specializzato “TODIFIORITA” che si era inaugurata venerdì 22 maggio pomeriggio.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Verdetodi e Comune di Todi, con il Patrocinio della Regione Umbria.

Nonostante la pioggia incessante di venerdì e sabato, e solo ieri con il sole, è stato un weekend di “grande bellezza”: per le migliaia e migliaia di persone che, in particolare domenica, hanno affollato il centro storico di Todi, per la qualità delle merci proposte dai migliori espositori italiani del settore, per la meraviglia suscitata dagli allestimenti floreali che hanno decorato i principali monumenti della città.

Appassionati di floricoltura, amanti delle piante, architetti del paesaggio, tante persone con una grande passione per l’ambiente e numerose famiglie tuderti e non, hanno invaso pacificamente i Giardini Oberdan, la zona di San Fortunato, Piazza del Popolo e i Portici dei Palazzi Comunali.

E’ stata ottima anche l’affluenza agli eventi collaterali.

Entusiasmo alle stelle per il Presidente dell’Associazione Verdetodi Luigi Frassineti che ha affermato:
“L’Associazione Verdetodi ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il successo della manifestazione, dal Comune di Todi agli sponsor e collaboratori, dagli espositori che hanno resistito alle intemperie dei primi due giorni alle tantissime persone che hanno visitato la manifestazione ai giornalisti, locali e nazionali che ci seguono costantemente”.

Anche il Sindaco di Todi Carlo Rossini ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti per il successo di Todifiorita, manifestazione sempre più radicata nella Città e che esalta la bellezza. Un impegno tra Amministrazione comunale e Associazione Verdetodi che ha portato a grandi risultati che continueremo a sostenere anche nel futuro”.

Le iniziative collaterali alla mostra mercato sono state:
sabato 23 maggio, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, dalle ore 10, si è tenuto l’incontro “I sani stili di vita nell’anno dell’Expo Milano 2015” a cura dell’Associazione Verdetodi. Sono intervenuti la Dott.ssa Gioia Maria Campolo, il Dott. Maurizio Brugnetta, la Prof.ssa Donatella Fedele e gli studenti delle Scuole Superiori di Todi che hanno letto brani letterari e scientifici inerenti il tema dell’appuntamento;

sempre sabato 23 maggio, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, dalle ore 16.30, il Prof. Ernesto Galli della Loggia, il Prof. Giovanni Maria Vian (Direttore de L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede) e la Dott.ssa Angela Canale (agronoma), hanno conversato su “L’Olivo: una ‘buona’ coltura”;

con il tour guidato per la città dal titolo “Todi-non-da-tutti”, oltre il centro storico di Todi, si sono potuti visitare giardini e case private che nascondono bellezze uniche;

domenica 24 maggio, dalle ore 11.15, presso il Museo Civico si è tenuta una visita guidata denominata “Arte fiorita” alla scoperta dei fiori e piante come soggetti artistici nei dipinti e manufatti dei Palazzi Comunali di Todi;

presso il Caffè del Teatro si è tenuta la mostra “TONO SU TONO” con gli acquerelli di Patrizia Ceci, Sergio Lupattelli e Alessandra Pignattelli.

Nella “tre giorni” dei fiori, i concerti musicali a cui hanno partecipato in tanti sono stati:
sabato 23 maggio, presso il Teatro Comunale, alle ore 21, è stata protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia diretta dal M° Francesco Leonetti;

venerdì 22 maggio, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, dopo il saluto del Comune di Todi e dell’Associazione Verdetodi per inaugurare Todifiorita, alle ore 16.30, si è tenuto un concerto dell’Orchestra della Scuola Media Cocchi Aosta di Todi diretta dalla Prof.ssa Natalia Benedetti;

e, per concludere la kermesse floreale, domenica 24 maggio la Scalinata di San Fortunato, dalle ore 17.30, ha ospitato La Fanfarona Brass Band diretta dal M° Augusto Mencarelli.

Da sottolineare l’iniziativa “TODI PICCANTISSIMA, proposta dall’Associazione Todinmente, a tutti i suoi iscritti e simpatizzanti che hanno creato un addobbo coordinato della Città decorando vetrine, balconi e vasi con composizioni di peperoncini colorati.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE VERDETODI DESIDERA RINGRAZIARE TUTTI GLI ENTI, LE ASSOCIAZIONI, GLI SPONSOR E LE PERSONE CHE HANNO RESO POSSIBILE LA MANIFESTAZIONE.

TODIFIORITA 2015,
IN COLLABORAZIONE CON:
Associazione TODINMENTE – ASCOM TODI/Confcommercio – Tuder Green Service – Vivaio Bellucci & Stefanelli – Az. Agr. Il Giardino del Ponte.

SPONSOR:
Associazione TODINMENTE – ASCOM TODI/Confcommercio – Agriturismo Orsini – ARTIST’S RESORT Società Agricola – Welcome Service.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*