Seminario su Politica agricola comunitaria e pagamenti agroalimentari a Rocca di Casalina

Si svolgerà venerdì 17 ottobre 2014, a partire dalle ore 17,00 presso la Rocca di Casalina a Deruta, il seminario “PAC 2014-2020, le nuove regole dei pagamenti diretti e l’impatto sulle aziende agro-zootecniche dell’Umbria”,  iniziativa di informazione realizzata nell’ambito progetto “INFO(PAC)K: la PAC informa”,  gestito dal Ce.S.A.R. Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, e finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del PSR 2007-2013 Misura .

Il progetto prevede un “pacchetto” di azioni integrate volte ad informare le aziende agro-zootecniche sulle novità della Politica Agricola Comune, e il Piano zootecnico regionale mettendole così in grado di affrontare con maggiore consapevolezza e competitività le sfide del mercato.

Relatori al convegno saranno Francesco Martella del Ce.S.A.R., Stefano Ciliberti, dell’Università degli Studi di  Perugia, il prof. Angelo Frascarelli, Direttore Ce.S.A.R. che illustreranno la Pac 2014- 2020 ed in particolare Pagamenti diretti,  la figura dell’agricoltore attivo ed il Greening,  Giampietro Primieri della  Regione Umbria illustrerà la proposta della regione Umbria  per i pagamenti Agro ambientali  nel prossimo Programma di sviluppo rurale.

Le attività previste dal progetto INFO(PAC)K: LA PAC INFORMA,  che si svolgeranno fino a maggio 2015, sono molteplici: alcune, quali convegni e seminari, prevedono il coinvolgimento attivo degli operatori del settore zootecnico, mentre altre attività riguardano la produzione di materiale informativo anche a carattere multimediale, destinate sempre agli operatori del settore.  Tema delle attività saranno obiettivi e strumenti della nuova PAC (pagamenti diretti, misure di mercato e strumenti di sviluppo rurale), nonché il nuovo Piano zootecnico regionale, recentemente adottato dalla Giunta Regionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
28 + 30 =